Cantieri

Lavori in corso Bernacchi, da lunedì si chiude

Stop alle auto dall'incrocio con via Mameli

Lavori in corso Bernacchi, da lunedì si chiude
Pubblicato:

I lavori di riqualificazione di corso Bernacchi, la via che attraversa il centro di Tradate, passano all'ultima fase: da domani, lunedì, chiusura totale.

Lavori in corso Bernacchi, inizia la chiusura

Da lunedì 16 ottobre fino alla fine dei lavori, il tratto centrale di corso Bernacchi (dall'incrocio con via Mameli fino a via Santo Stefano) sarà chiuso. Ci vorrà circa un mese per la posa di pietre e lastre. Ultima fase del cantiere sulla strada del centro di Tradate, che già sta facendo discutere e preoccupare in primis i commercianti, ai quali solo stamattina, sabato, è stata comunicata ufficialmente la chiusura al traffico: si potrà passare solo a piedi e in bicicletta, ad eccezione dei residenti (fino all'ingresso del cortile, a circa metà fra i due incroci) e dei commercianti; tutto il resto del traffico, sarà deviato su via Toti.

Cambio di programma

Chi storce il naso, come detto, sono soprattutto i commercianti, ai quali prima dell'inizio dei lavori era stato illustrato uno schema di lavori ben diverso. A marzo, Comune e direzione lavori avevano dichiarato che per il tratto centrale si sarebbe proceduto "longitudinalmente", su tre step: lato negozi (come fatto, e concluso, nell'ultima settimana) e poi lato piazza e tratto centrale. Soluzione, si diceva, che avrebbe imposto circa 2 mesi di lavori permettendo però di evitare la chiusura completa alle auto.

La realtà del cantiere e del tipo di intervento, però, ha costretto a una scelta diversa: realizzare i passaggi pedonali e ciclabili, e poi chiudere tutto ma per meno tempo.

Incrocio rimandato

Altro cambio in corsa, l'incrocio con via Mameli. L'ultimo intervento, e anche il più delicato. Non tanto per il tipo di lavoro da eseguire, quanto più per la necessità di chiudere uno snodo principale del traffico. "Farlo adesso - avevano spiegato nell'ultima commissione territorio dall'Amministrazione, un paio di settimane fa - sarebbe decisamente problematico sia per il periodo natalizio, sia per il traffico soprattutto scolastico". La decisione, quindi, è di limitarsi per ora al corso. L'incrocio, ultimo intervento, sarà eseguito in estate.

Seguici sui nostri canali