Parco Lura

Lavori al ponticello di via Marx

L’Ente Parco del Lura a inizio agosto aveva avviato una campagna di ispezione e valutazione dello stato di conservazione delle circa 20 passerelle presenti.

Lavori al ponticello di via Marx

Lavori alla passerella che collega Cassina Ferrara al Prealpi, fu posizionata una ventina d’anni fa.

Lavori al ponticello di via Marx

Dovrebbero concludersi entro una decina di giorni, meteo permettendo, i lavori di sistemazione del ponticello del parco Lura a Saronno che collega di fatto Cassina Ferrara al quartiere Prealpi.

Da qualche giorno, infatti, è comparsa la rete arancione del cantiere lungo il sentiero che porta al ponticello dove, appunto, si sta lavorando. L’intervento riguarda in particolare il fondo in legno che in parte era marcito. La passerella era, infatti, stata posizionata una ventina di anni fa.

La passerella sarà riqualificata

Per garantire una maggior stabilità sarà realizzato un grigliato alla base e poi saranno posizionate le assi in legno, come il ponticello nuovo che è stato posizionato a Rovello Porro.

L’intervento riguarderà anche i due accessi al ponticello che saranno sistemati con l’aggiunta di una griglia per la raccolta delle acque. Verrà sostituito anche il corrimano e si concluderà col controllo statico della struttura.

Venti le passerelle realizzate

L’Ente Parco del Lura a inizio agosto aveva avviato una campagna di ispezione e valutazione dello stato di conservazione delle circa 20 passerelle presenti all’interno del polmone verde intercomunale.

Tra gli interventi che erano stati considerati prioritari risultava proprio quello del ponticello che collega via Marx alle vie Trento e Togliatti.