l'importante novità

Lavori al campo di via Ungaretti per accogliere il Baseball ciechi e ipovedenti

Si dovrà procedere alla sostituzione di alcune parti in erba con una base in terra rossa, per creare delle “corsie” che i giocatori non vedenti possano seguire

Lavori al campo di via Ungaretti per accogliere il Baseball ciechi e ipovedenti

Baseball ciechi e ipovedenti al campo di Saronno: il Comune, con Inox Team Saronno e gli Hurricane del saronnese Giuseppe Rosafio, hanno pianificato tutti i lavori necessari per rendere la struttura cittadina adatta alla pratica di questa disciplina sportiva.

Lavori al campo di via Ungaretti per accogliere il Baseball ciechi e ipovedenti

“Un progetto nel segno dello sport ma anche della socialità e della inclusione – rimarca l’assessore comunale Mauro Lattuada, che sta seguendo l’intervento – E’ una iniziativa nella quale, come Amministrazione civica, abbiamo subito creduto fortemente e che abbiamo deciso di sostenere”.

Per questo, sono stati stanziati circa 25 mila euro. Si tratta di concretizzare quella che potremmo definire come una “metamorfosi”: il diamante di via Ungaretti sarà reso adatto alla disputa di partite ufficiali di questo sport. In sostanza, si dovrà procedere alla sostituzione di alcune parti in erba con una base in terra rossa, per creare delle “corsie” che i giocatori non vedenti possano seguire nelle varie fasi di gioco.

Un adeguamento adatto anche al salto di categoria

Si tratta di lavori significativi e che peraltro consentiranno di “promuovere” il campo cittadino anche per il baseball delle categorie superiori: oggi la squadra saronnese milita in serie C ma se dovesse salire di categoria, a quel punto sarà già tutto pronto, sotto il profilo del campo di gioco, che richiede appunto una maggiore “percentuale” di terra rossa rispetto a quello attuale.

“Grazie al Comune che ha creduto in questo progetto, che anche noi abbiamo supportato sin dal primo momento – dice Massimo Rotondo, presidente della Inox Team baseball e softball Saronno – Già da tempo ospitiamo gli Hurricane per i loro allenamenti e continueranno ad essere i benvenuti”.