Lavorare alla Camera di Commercio grazie al Servizio Civile
Silvia Gandini, 24enne Varesina ha raccontato la sua esperienza di Servizio Civile Universale all’interno della Camera di Commercio di Varese
“Stavo svolgendo lo stage universitario all’interno dei Musei Civici di Varese, lì ho incontrato una OLP che mi ha parlato del Servizio Civile e ho pensato che potesse essere quello che faceva al caso mio”. A parlare è Silvia Gandini, 24 anni di Varese, che sta svolgendo da maggio 2022 un’esperienza di Servizio Civile Universale all’interno della Camera di Commercio di Varese.
“Essendomi laureata in Scienze del Turismo in triennale, all’Università Bicocca di Milano, ero alla ricerca di una posizione che coincidesse con quello che avevo studiato e la proposta della Camera di Commercio mi sembrava la più affine” spiega Silvia.
L'opportunità di lavorare alla Camera di Commercio
Silvia è stata infatti inserita all’interno di un progetto di promozione del territorio a livello turistico che la Camera di Commercio sta sviluppando. “Si tratta di un progetto che vuole creare network tra gli operatori del turismo varesini, ma anche organizzare eventi e attività per incrementare l’offerta turistica e promuovere Varese. - racconta Silvia - Io nello specifico, a supporto dell’operatrice che mi segue, mi sto occupando proprio di quest’ultima parte riguardante la promozione dell’offerta”.
Un’esperienza che ha corrisposto completamente i desideri e le speranze di Silvia. “Mi sono trovata fin da subito a mio agio, con il personale, che mi ha accolto in maniera molto familiare, ma comunque mantenendo sempre la professionalità richiesta dall’ambiente lavorativo. Quando ne ho avuto la necessità ho sempre ricevuto supporto e aiuto nei compiti che dovevo svolgere e questo mi ha permesso di approfondire le mie competenze, e migliorare le mie capacità. Ad esempio nel campo dell’organizzazione degli eventi mi sono accorta di quante cose per scontate, e a cui invece avrei dovuto prestare attenzione, e anche riuscire a restare al passo con le tempistiche e l’organizzazione inizialmente si è rivelato difficile. Poi però, anche grazie al supporto dei miei colleghi sono riuscita ad abituarmi a tutto, e anzi è stato sempre più stimolante”.
Dall'esperienza è arrivato un contratto di lavoro
Non si concluderà con il Servizio Civile però il lavoro di Silvia all’interno della Camera di Commercio. “In seguito all’esperienza fatta qui in Camera di Commercio ho scelto di frequentare la laurea magistrale in Management e Design dei servizi, sempre in Bicocca. Inoltre in febbraio la Camera di Commercio mi ha proposto di continuare a lavorare per loro anche dopo il Servizio Civile, offrendomi un contratto part time a tempo determinato”.
“Consiglierei senza dubbio di fare il Servizio Civile, ma col senno di poi io avrei svolto il mio anno prima. In quanto rappresenta un’ottima prima esperienza nel mondo del lavoro e, grazie alle competenze che permette di acquisire, può fare la differenza all’interno del curriculum, soprattutto all’inizio della propria carriera lavorativa” ha concluso Silvia.