L'associazione Oplà porta in scena un podcast teatrale dal vivo per raccontare una storia del 1943
Lo spettacolo ripercorre le tappe di questa vicenda non per suscitare indignazione ma per mettersi nei panni dei protagonisti, vittime, oppressori e complici.
In occasione della Giornata della Memoria l'associazione culturale di Tradate Oplà sarà in scena con “Inferno sul lago-la strage dimenticata”.
Con Oplà in scena un podcast teatrale
L'associazione culturale Oplà porta in scena un podcast teatrale dal vivo per raccontare una storia del 1943. Sulle sponde del Lago Maggiore, in un’Italia che sta venendo occupata dai nazisti, si mette in scena la prima strage di Ebrei avvenuta sulle sponde piemontesi del Lago Maggiore. Più di 57 ebrei perdono la loro vita tra settembre e ottobre del ‘43. Muoiono di nascosto, uccisi di notte, depredati dei propri beni e delle proprie case e, a volte, gettati nel lago o addirittura in una fornace.
Lo spettacolo ripercorre una storia del 1943
Lo spettacolo ripercorre le tappe di questa vicenda non per suscitare indignazione ma per mettersi nei panni dei protagonisti, vittime, oppressori e complici. Panni scomodi con domande scomode per l’oggi: cosa avremmo fatto noi al posto degli abitanti? Delle vittime? Dei carnefici? Cosa significa essere indifferenti? La storia può avere un ruolo cruciale nel raccontare le vicende, delineando fatti ed eventi. Il teatro ci porta a chiederci il senso della memoria e della nostra cittadinanza oggi di fronte alle prevaricazioni di ogni tempo.
Le date
Oplà sarà in scena lunedì 27 gennaio alle 21.00 al Cinema-Teatro Incontro di Besnate e sabato 1 febbraio alle 21 nella sala Polifunzionale del comune di Castelletto sopra Ticino.