Iniziativa

Laboratori Steam per ragazze e ragazzi

Il primo appuntamento sarà il 23 febbraio con le Scienze.

Laboratori Steam per ragazze e ragazzi

L’iniziativa è dedicata ai giovanissimi dagli 11 ai 14 anni appassionati del mondo digitale e delle scienze.

Laboratori Steam per ragazze e ragazzi

Al via i laboratori Steam, dedicati a ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 14 anni appassionati del mondo digitale e delle scienze.

Come spiegano gli organizzatori:

“Si tratta di un percorso pratico e stimolante per avvicinare i giovani al mondo Steam (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica) attraverso attività laboratoriali, esperienze e sfide creative. L’obiettivo è di sviluppare pensiero critico e problem solving stimolando creatività e collaborazione”.

Le attività si tengono tutte al Polo di Comunità Regina Elena di piazza Cadorna a Solaro, il lunedì dalle 15.30 alle 17.30. Tutte le attività sono gratuite.

Iniziativa gratuita, come partecipare

Il laboratorio è gestito da Stripes all’interno del Progetto Gut Grow Up Together Minori, famiglie e comunità che crescono insieme – Ambito territoriale di Garbagnate Milanese. L’intervento è realizzato nell’ambito delle iniziative promosse nel quadro della Politica di Coesione 2021-2027 e in particolare del Programma Regionale cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 348 6281216 o l’indirizzo silvia.campi@pedagogia.it.

Sei gli incontri in programma

Il percorso è strutturato in sei incontri per affrontare i diversi temi, dalle scienze all’arte, dall’ingegneria alla matematica.

Queste le date e gli argomenti:

  • 23 febbraio: Scienze – Dopo una prima esplorazione libera di Ozobot per scoprirne il funzionamento e i codici colore, i ragazzi e le ragazze potranno approfondire la loro conoscenza del Sistema Solare. Verranno divisi in 9 gruppi (Sole e pianeti): ogni gruppo realizza graficamente il proprio corpo celeste su un dischetto di carta. Successivamente, su un grande foglio comune, verranno disegnate le orbite e costruiti i percorsi per Ozobot, che simuleranno il movimento dei pianeti. L’attività integra contenuti di scienze, coding, progettazione, arte e concetti matematici di spazio e distanza.
  • 2 marzo: Arte – I partecipanti esploreranno inizialmente il robot Matatalab Lite per comprenderne movimenti e logiche di programmazione attraverso prove libere. Successivamente, tramite una breve presentazione, scopriranno le caratteristiche principali del cubismo. Divisi in piccoli gruppi, programmeranno il robot per tracciare linee e forme geometriche sul foglio, realizzando elaborati collettivi ispirati allo stile cubista, unendo coding, sperimentazione grafica e creatività.
  • 9 marzo: Ingegneria – I ragazzi e le ragazze verranno introdotti ai principi base dell’ingegneria e della progettazione tridimensionale attraverso la realizzazione di semplici oggetti con le penne 3D. Dopo una breve fase di esplorazione dello strumento, progetteranno e costruiranno manufatti solidi, sperimentando forme, strutture e stabilità, sviluppando precisione, problem solving e capacità di trasformare un’idea in un prodotto concreto.
  • 16 marzo: Ingegneria – Continua la sperimentazione in questo ambito con la scoperta del robot Vincibot e coi suoi pacchetti di estensione, con cui creare progetti elettronici interattivi, combinando costruzione e programmazione.
  • 23 e 30 marzo: Tecnologia e Matematica – L’attività integrerà due ambiti introducendo gli studenti alla progettazione digitale e al pensiero logico-computazionale. Lavorando in piccoli gruppi al PC, i ragazzi realizzeranno semplici progetti di realtà aumentata utilizzando un ambiente di programmazione a blocchi (stile Scratch), sperimentando sequenze, coordinate, logica e problem solving per creare contenuti interattivi personalizzati.