«I furgoni delle consegne hanno scambiato la zona industriale e un tratto di Varesina per una pista di Formula 1. Sfrecciano a tutta velocità e se nessuno interviene temo che prima o poi possa succedere il peggio». A lanciare l’allarme è Andrea Fermata di Fratelli d’Italia, che negli scorsi giorni ha assistito personalmente a un episodio preoccupante a Gerenzano.
“Non è una pista da Formula 1”
«Due furgoncini, guidati da giovanissimi, probabilmente neopatentati, hanno iniziato a gareggiare in velocità sul tratto ad alto scorrimento tra i supermercati Lidl e Tigros. Uno di questi ha persino superato l’altro, oltre che tutte le altre auto sulla carreggiata, all’altezza del cavalcavia – riporta Fermata – Se ci fossero stati in quel momento ragazzi in attesa del bus avrebbe potuto investirli in pieno, considerando l’alta velocità con cui ha effettuato la manovra».
L’appello alla politica
Inorridito dalla scena, Fermata ha deciso di seguirli fino alla loro destinazione in un deposito della zona industriale: «Ho parlato con il gestore, raccontato quanto successo, e lui si è limitato a rispondermi che la responsabilità di ciò che avviene alla guida dei furgoni è degli autisti, che ne rispondono personalmente con la loro patente. Una risposta davvero discutibile». L’episodio ha fornito però l’occasione su una riflessione sulla necessità della prevenzione: «Il nostro territorio è circoscritto. Tutta la politica locale, di maggioranza e opposizione, non può non accorgersi di questi episodi così ricorrenti e pericolosi. La Polizia locale deve intervenire per riportare ordine e invitare al rispetto delle regole del codice stradale nel tratto dove avvengono queste vere gare di Formula 1. Come molti cittadini sono stufo di assistere a certe scene, le Istituzioni intervengano con urgenza».