Dal Comune

La videosorveglianza sarà potenziata, saranno coperte anche Torba e la Biciccera

Avviato anche l’iter per l’attivazione del progetto «Controllo di Vicinato» con l’obiettivo di incentivare la prevenzione partecipata.

La videosorveglianza sarà potenziata, saranno coperte anche Torba e la Biciccera
Pubblicato:

Il paese di Gornate Olona punta sulla sicurezza.

Gornate potenzia la videosorveglianza

L’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Emanuele Poretti ha infatti annunciato un importante investimento per il potenziamento del sistema di videosorveglianza cittadino, progetto che ha recentemente ricevuto il parere favorevole del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. Il piano, che coinvolge anche altri 15 Comuni della provincia di Varese, prevede l’installazione di nuovi dispositivi di controllo del territorio, capaci di sostituire l’attuale impianto ormai obsoleto e non più adeguato alle esigenze del paese.

Il sistema coprirà anche le frazioni

La novità più significativa è che il nuovo sistema coprirà anche le frazioni di Torba e Biciccera, garantendo una sorveglianza più capillare e puntuale, con particolare attenzione ai luoghi sensibili come parco, piazze e scuola.
«Si tratta di un passo concreto per migliorare la sicurezza dei nostri cittadini - ha dichiarato il sindaco Emanuele Poretti - Era un impegno che avevamo preso e che stiamo portando avanti con determinazione. Ringrazio il Comitato provinciale per il parere favorevole: questo progetto permetterà a Gornate Olona di fare un salto di qualità nella tutela del territorio». L’annuncio è stato confermato anche durante l’ultimo Consiglio comunale, in cui è emersa la volontà dell’amministrazione di destinare risorse significative alla sicurezza urbana.

Sarà attivato anche il Controllo di Vicinato

In quest’ottica si inserisce anche l’attivazione del progetto «Controllo di Vicinato». Dopo un primo incontro illustrativo con la cittadinanza, l’iter per l’attuazione concreta dell’iniziativa è stato avviato, con l’obiettivo di rafforzare la rete di collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine e incentivare la prevenzione partecipata.

«Patto per l’attuazione della Sicurezza Urbana»

Il progetto di videosorveglianza, già sottoscritto nei mesi scorsi attraverso il «Patto per l’attuazione della Sicurezza Urbana» con il Prefetto, ha ottenuto anche il nulla osta tecnico dall’Ufficio di Polizia di Stato «Zona Telecomunicazioni Lombardia» di Milano, confermandone la piena conformità alla normativa vigente. L’approvazione definitiva è arrivata giovedì 17 luglio 2025 durante una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta dal Prefetto Salvatore Pasquariello, alla presenza dei vertici delle forze dell’ordine, del presidente della Provincia di Varese e del sindaco del capoluogo: «Con questo investimento, Gornate Olona ribadisce il proprio impegno per un paese più sicuro, moderno e attento ai bisogni della comunità», ha concluso Poretti.