Fagnano Olona

La vecchia cabina diventa una biblioteca

Sarà riqualificato anche lo spazio «culturale» circostante, con sedute e nuova pavimentazione.

La vecchia cabina diventa una biblioteca
Pubblicato:

Da reperto dimenticato di un tempo che non c’è più a simbolo del rilancio culturale di una piazza in cerca di identità a Fagnano Olona.

La  cabina si trasforma in una biblioteca

E’ il progetto ideato dall’amministrazione comunale attorno alla cabina telefonica – oggi arredo urbano d’epoca – posta in piazza Di Dio, accanto al tabellone luminoso degli avvisi. Nei giorni scorsi Telecom è intervenuta per rimuovere il vecchio telefono al suo interno, tagliando così uno degli ultimi fili rimasti con la linea del temo che fu. Ma la cabina rossa resta. A chiedere di lasciarla lì è stato il sindaco Marco Baroffio, che spiega: «Abbiamo voluto non fosse rimossa per costruirci attorno uno spazio culturale innovativo e piacevole, un primo passo per una piazza più bella e da vivere, che non sia solo di passaggio».

Sarà aperta ad accesso libero

La ex cabina diventerà biblioteca: «La trasformeremo in una libreria. Sarà sempre aperta, ad accesso libero, in uno spazio pubblico. Dove si potranno trovare libri che ciascuno potrà leggere, per poi riportarli, come avviene anche in altre città dove questa idea è stata attuata con successo». Ma c’è di più: tutta l’area attorno alla biblio-cabina sarà riqualificata, creando un angolo culturale.

Sarà riqualificata l'area attorno

«Saranno poste delle sedute funzionali alla lettura e messa una nuova pavimentazione, l’idea è di creare un’area curata e fruibile affacciata sulla piazza, che invogli alla sosta, sfruttando l’ampiezza del marciapiede in quel punto».  Sul tavolo anche l’ipotesi di una postazione smart, ma qui il sindaco frena, almeno per ora. Perché come per tante altre idee, servirebbe una piazza più pedonale e meno destinata alla circolazione del traffico. Ma per una revisione epocale serve ben più di una cabina dismessa.

Seguici sui nostri canali