Cerimonia

La sala consiliare di Fagnano intitolata a Falcone e Borsellino

Un gesto importante e significativo in occasione del 33esimo anniversario della strage di Capaci

La sala consiliare di Fagnano intitolata a Falcone e Borsellino
Pubblicato:

Consiglio comunale straordinario e grande cerimonia questa mattina, venerdì 23 maggio, a Fagnano Olona per la Giornata della Legalità che ha visto l'intitolazione della sala consiliare ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Fagnano Olona, Falcone e Borsellino in sala consiliare

C'erano tutti, questa mattina. Il consiglio comunale "dei grandi", guidato dal sindaco Marco Baroffio, e quello dei Ragazzi e delle Ragazze, insieme al Prefetto di Varese Salvatore Pasquariello.

Una seduta speciale per l'assise comunale, congiunta a quella dei ragazzi in occasione della Giornata della Legalità, per compiere un gesto importante: intitolare la sala consiliare ai magistrati eroi dell'antimafia Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

"Un messaggio forte per tutti"

"Oggi è il compimento di un lungo percorso istituzionale – anticipava nei giorni scoesi l’assessore Simona Michelon, che ha curato la procedura con il collega di Giunta Giuseppe Palomba – che ha richiesto un iter preciso e passaggi formali necessari. L’intitolazione è una scelta fortemente voluta, costruita con un lavoro sulla legalità con i ragazzi e con incontri che hanno lasciato il segno raccontando quanto stava accadendo 30 anni fa. Non è solo richiamo e memoria, ma uno sguardo sull’attualità e su un impegno che continua e cambia il mondo, come ha cambiato la Sicilia, dove sono stata in questi anni in occasione delle celebrazioni del 23 maggio e dove oggi si respira un’aria diversa, tutti hanno il coraggio di manifestare. Auspichiamo che anche i nostri ragazzi trovino questo coraggio nella loro crescita e formazione, seguendo l’esempio di legalità, cittadinanza attiva e umanità che queste due grandi figure rappresentano. E il messaggio è anche per il Consiglio comunale, che si ispiri alla loro stessa dedizione".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali