Attualità
l'incontro

La Protezione civile ha festeggiato la fine dell'emergenza sanitaria

Al Centro Polifunzionale delle Emergenze (CPE) alle Fontanelle.

La Protezione civile ha festeggiato la fine dell'emergenza sanitaria
Attualità Varese, 04 Aprile 2022 ore 16:52

La Protezione Civile venerdì 1° aprile 2022 ha celebrato la fine dell’emergenza sanitaria presso il Centro Polifunzionale delle Emergenze (CPE) alle Fontanelle.

Fine emergenza sanitaria: incontro alle Fontanelle

All’incontro erano presenti Francesca Brianza, Vicepresidente del Consiglio Regionale; Salvatore Rosario Pasquariello, Prefetto della Provincia di Varese; Alberto Barcaro, Consigliere delegato alla Protezione Civile; Rodolfo Di Gilio, Dirigente Sviluppo e Sicurezza della Provincia di Varese; il Colonnello Enrico Gabrielli e il Colonnello Federico Collina in rappresentanza dell'Esercito italiano e i rappresentanti delle diverse Organizzazioni di Protezione Civile del territorio varesino. Alberto Barcaro, Consigliere delegato alla Protezione Civile, ha messo in evidenza l’importanza di essere e fare “squadra” dei volontari che, supportati e coordinati da un sistema integrato che comprende tutte le forze introdotte dallo Stato, hanno dato instancabilmente il loro contributo negli ultimi due anni per la Comunità e il Territorio. Salvatore Rosario Pasquariello, Prefetto della Provincia di Varese, ha messo in luce come la risposta pronta dello Stato e delle Istituzioni pubbliche sia stata possibile ed efficace grazie all’apporto del mondo del volontariato, una risorsa sempre pronta e disponibile a collaborare con le istituzioni nella gestione delle emergenze e dei soccorsi alla popolazione.

In rappresentanza dell’Esercito italiano, a ritirare un piccolo presente e a condividere le loro esperienze, il Colonnello Enrico Gabrielli della NRDC-ITA di Solbiate Olona e il Colonnello Federico Collina del II Reggimento Genio Pontieri di Piacenza che hanno sottolineato l’importanza di “cogliere i frutti” di questa recente esperienza, ossia coltivare lo spirito di collaborazione nato tra le Istituzioni e il mondo del volontariato. Infine, Francesca Brianza, Vicepresidente del Consiglio Regionale, ha ringraziato tutti i presenti a nome di Regione Lombardia per il lavoro svolto per il bene della collettività. Inoltre, ha condiviso il suo orgoglio per il lavoro di squadra e per la disponibilità di tutte le forze scese in campo, citando come esempio gli ottimi risultati ottenuti al centro vaccinale di Gallarate.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter