La donazione

La prima edizione di Sarà Pink permette un'importante donazione all'ospedale di Circolo di Varese

Il successo della manifestazione è stato il motore per creare la Sarà Pink ODV, presieduta da Sabrina Gemo e dal vice Luca Zaramella

La prima edizione di Sarà Pink permette un'importante donazione all'ospedale di Circolo di Varese
Pubblicato:
Aggiornato:

La prima edizione dell'evento si è rivelata un vero e proprio successo

La donazione ha permesso l'acquisto di un ecografo

Un evento benefico andato ampiamente a buon fine quello andato in scena lo scorso 20 novembre a Samarate, quando si è svolta la prima edizione del Sarà Pink, organizzato in memoria di Sara Gemo e a supporto della prevenzione e della ricerca sul cancro alla mammella.

La manifestazione - patrocinata dal comune e supportata dalle associazioni Atletica Samverga, Amici del Buon Umore e Radio Lupo Solitario - ha visto una fortissima partecipazione di persone, non solo di Samarate ma anche dei paesi limitrofi, che ne hanno decretato il successo.

Nell'occasione, sono stati raccolti € 12.000,00, una cifra importante che è servita per acquistare un nuovo ecografo multidisciplinare MY LAB X7, donato alla S.S.D. Breast Unit dell'ospedale di Circolo di Varese.

Il Sarà Pink ha confermato la duplice importanza di questi eventi - ha dichiarato il Prof. Francesca Rovera, responsabile della Breast Unit dell’Ospedale di Circolo di Varese -: da un lato, la sensibilizzazione delle persone nei confronti della malattia e dall’altro, l’aiuto concreto, attraverso la donazione di un ecografo di ultima generazione che ci permetterà un’esplorazione eco mirata pre-diagnostica e/o preoperatoria. Grazie al grande lavoro di squadra sarà possibile migliorare la presa in carica delle pazienti, accelerando il processo di cura.

La raccolta fondi ha coinvolto due associazioni, C.A.O.S. e LILT, rappresentate rispettivamente dalla Dottoressa Adele Patrini e dal Professor Ivanoe Pellerin.

Mi ha molto colpito un aspetto dell'evento che, a mio avviso, incide profondamente sulla cultura della prevenzione che deve nascere nei territori, sensibili e lungimiranti: la forza della comunità che Sarà Pink è riuscita a convogliare, andando a cementare un concetto fondamentale nella lotta al cancro, il concetto di Community Building. La logica propria del Community Building si propone di sperimentare forme di partecipazione attiva di attori di natura diversa (enti pubblici, privati, volontariato, ospedali, singoli cittadini) volte ad innovare le politiche pubbliche e favorire processi collettivi attraverso forme attive di partecipazione delle comunità locali. La Vostra preziosissima donazione andrà a potenziare questa mission!

Parole importanti quelle sottolineate dalla Dottoressa Patrini, alle quali si sono aggiunte quelle del Presidente della LILT Associazione Varese Professor Pellerin:

Educazione e formazione alla cultura della lotta contro il cancro, prevenzione, diagnosi precoce ed assistenza alla persona ammalata considerata in termini olistici, sono gli elementi fondamentali dell’attività della LILT. Vorrei confermare che, accanto a ciò, la LILT ha da sempre a cuore la buona salute dei cittadini di questo territorio e per questo credo che sia quanto mai attuale, importante e prioritaria la sinergia fra le associazioni di volontariato e anche con coloro che si dispongono all’azione benevolente per il benessere comune. Lavorare accanto alle persone buone e generose di Sarà Pink è stato un momento di grande emozione che ha dato origine al service per la Breast Unit dell’Ospedale di Circolo di Varese. Sono certo che vi saranno altre occasioni che vedranno sforzi congiunti per impegni condivisi.

Ma non è finita qui, perché l'ottima riuscita dell'evento e la conseguente importante donazione sono state il motore per far nascere Sarà Pink ODV, presieduta da Sabrina Gemo, sorella di Sara, attiva come non mai fin dal primo momento, che si avvale del vice Luca Zaramella.

Sembrava solo un’idea, ma nel cuore noi avevamo un grande progetto che si sta poco alla volta concretizzando. Continueremo a supportare la prevenzione e la ricerca contro i tumori alla mammella e non solo. Metteremo in atto azioni concrete per aiutare la comunità che ci continua a sostenere a gran voce ha dichiarato la Presidente Sabrina Gemo.

Questo significa che Sarà Pink non rimarrà un evento isolato, anzi, si sta già lavorando affinché questo diventi un appuntamento fisso di tutti gli anni, con la seconda edizione, come ammesso ancora da Sabrina Gemo:

Non possiamo ancora comunicare la data, ma tenetevi liberi per settembre, stesso posto, stessa ora! Quest’anno ci saranno grandi ospiti, nuove attività e nuove associazioni a cui donare il supporto di tutta la comunità.

Un evento che vanta un coordinamento importante, quello di Sara, che dall'alto dei cieli, segue con attenzione tutto quello che avviene, grazie alla volontà e alla dedizione di eccezionali volontari.

Stefano Benetazzo

Seguici sui nostri canali