La Polizia Locale di Solaro ha festeggiato San Sebastianio
In totale sono stati controllati 11.200 veicoli, nell’ambito di verifiche sul territorio e prevenzione di condotte pericolose, per un totale di 3.422 sanzioni
Emergono dati importanti per quantità e qualità dei servizi svolti dalla Polizia Locale di Solaro nel report dell’attività operativa del 2024 presentato dal Comandante e responsabile dell’ufficio Enrico Burastero durante le celebrazioni per la ricorrenza di San Sebastiano, santo patrono degli agenti di pubblica sicurezza.
La Polizia Locale di Solaro ha festeggiato San Sebastiano
Attualmente l'organico è composto da nove operatori e nell’occasione sono stati formalizzati alcuni passaggi di grado, in particolare gli agenti scelti Roberto Borsani e Nicola Negro sono diventati assistenti esperti mentre l'assistente scelto Cristian Pagani è diventato vice-commissario.
Nel 2024 sono stati coperti 325 giorni di servizio per un totale di 53mila chilometri percorsi sul territorio. Oltre alle attività ordinarie di presidio di ingressi e uscite dai plessi scolastici, gestione del mercato settimanale e gestione della viabilità, si sono aggiungi: 21 pattugliamenti serali, per il controllo di attività commerciali, degli orti urbani ed in occasione di manifestazioni, 12 pattugliamenti congiunti con i comandi di Polizia Locale dei Comuni limitrofi nell'ambito del progetto di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti nel Parco delle Groane e 1.130 ore di attività di Protezione Civile, a cura del Gruppo Comunale.
I controlli e le sanzioni fatte
In totale sono stati controllati 11.200 veicoli, nell’ambito di verifiche sul territorio e prevenzione di condotte pericolose, per un totale di 3.422 sanzioni elevate in rispetto del codice della strada. Nel corso del 2024, inoltre, sono state lavorate 3.150 segnalazioni ricevute dalla cittadinanza, sia tramite e-mail sia oralmente.
Nell’ufficio di Polizia Locale, attraverso il Suap, sono state svolte anche 333 pratiche relative al commercio locale, 29 autorizzazioni tra ambientali e produttive, 130 pratiche pubblicitarie. Altrettanto sono state completate 2.063 attività del messo comunale.
Il commento dell'assessore Nasta
Serena Nasta, Assessora alla Polizia Locale:
«Cogliamo questa occasione per ringraziare l’intero comando di Polizia Locale del Comune di Solaro per l’infaticabile servizio offerto al fianco dei cittadini, con importanti risultati che si ripercuotono sulla quotidianità della comunità. Il comando mantiene costanti rapporti di collaborazione con la stazione dei Carabinieri, con il gruppo comunale di Protezione Civile e con l'associazione di Controllo del Vicinato, rapporti fondamentali per un buon servizio che non esitiamo a sostenere. Il controllo del territorio e della viabilità non si limita alla sola funzione sanzionatoria, ma ad un’attenta prevenzione con l’obiettivo di diminuire i rischi sul territorio e aumentare la sicurezza di pedoni, ciclisti e automobilisti. La costante presenza dei pattugliamenti è testimoniata dai giorni di lavoro, dai chilometri percorsi, dal numero dei servizi e dalle segnalazioni accertate. Come Amministrazione Comunale nel tempo abbiamo investito risorse importanti per ampliare la struttura con personale, mezzi e attrezzature e altrettanto continueremo a fare nel prossimo futuro, infatti a maggio si concluderà anche il progetto di ampliamento della videosorveglianza sul territorio».