La Medicina dell'Ospedale di Luino continua a crescere: potenziata l'attività ambulatoriale
Già oggi zero attese per i pazienti della Medicina Interna. Nel prossimo futuro nuovi ambulatori per il Long Covid e l'obesità

Potenziata l'attività ambulatoriale dell'Ospedale di Luino: le novità.
Ospedale di Luino, avanti con la Medicina
Negli ultimi mesi la Medicina dell'Ospedale di Luino, diretta dalla dott.ssa Tiziana Marcella Attardo, grazie a un grande lavoro di squadra, ha potenziato l'attività ambulatoriale, per dare una risposta efficace e tempestiva ai bisogni dei cittadini del territorio e non solo.
In particolare, dallo scorso maggio è attivo sia l'Ambulatorio di Reumatologia che l'Ambulatorio dedicato agli Ecocolordoppler dei vasi sovraoartici. Da giugno, inoltre, grazie alla dott.ssa Martina Guerrera, geriatra ed internista dell'Ospedale di Varese, è possibile eseguire la visita geriatrica anche all'Ospedale di Luino. Incrementata sia l'attività degli Ambulatori di Medicina Interna, aperto da lunedì a venerdì ma con accessi più che raddoppiati, che quella di Diabetologia con apertura oltre che nella giornata di martedì anche nella giornata di giovedì.
"Dopo il mio arrivo nella sede di Luino, ho voluto potenziare le attività ambulatoriali, aumentando le prestazioni o creando dei nuovi Ambulatori come quello di Reumatologia e Geriatria - sottolinea la dott.ssa Tiziana Marcella Attardo - perché ritengo fondamentale poter offrire delle prestazioni ambulatoriali all'utenza del territorio del Luinese, in particolare a soggetti anziani e ai fragili, evitando loro spostamenti verso altre strutture".
Niente attesa per la Medicina Interna
"All'Ospedale di Luino, per esempio, non abbiamo nessuna attesa per le prestazioni di Medicina Interna – continua la dott.ssa Attardo - in meno di 24 ore visitiamo pazienti che prenotano anche da altre Asst. Tutto questo è possibile grazie ad un lavoro di squadra e alle professionalità presenti nel team della Medicina di Luino.
Abbiamo tra l’altro in cantiere – afferma con entusiasmo il Direttore della Medicina di Luino - l’apertura per il prossimo anno di altri ambulatori di area medica come quello del Long Covid e quello dell’obesità, certi che tutti i nostri Ambulatori potranno successivamente confluire nella Casa di Comunità, alla cui realizzazione, la Direzione dell’ASST sta lavorando alacremente".