La grande Chirurgia torna a Busto Arsizio
L'evento si svolgerà martedì 5 dicembre e sarà un fiore all'occhiello
Nuovo convegno di chirurgia a Busto Arsizio: "La Diverticolite acuta complicata-Una road map" organizzato sotto l’egida della Società Lombarda di Chirurgia.
Chirurgia, nuovo convegno
Si terrà il martedì 5 dicembre 2023 presso il P.O. di Busto Arsizio il
convegno dal titolo "La Diverticolite acuta complicata-Una road map", organizzato sotto l’egida della Società Lombarda di Chirurgia.
Il Presidente del Congresso, Dottor Ildo Scandroglio, Direttore della Divisione di Chirurgia Generale di ASST Valle Olona Busto Arsizio fornisce alcune informazioni dettagliate.
Parla il presidente
Il Presidente del Congresso, Dottor Ildo Scandroglio, Direttore della Divisione di Chirurgia Generale di ASST Valle Olona Busto Arsizio fornisce alcune informazioni dettagliate. "Siamo molto felici che il nostro ospedale possa ospitare questo evento, che speriamo possa essere il primo di una serie finalizzata ad amplificare i rapporti tra i chirurghi lombardi. C'è soddisfazione per poter organizzare un convegno unitamente a due amici e stimati colleghi quali il Dottor Eugenio Cocozza, Direttore della Chirurgia Oncologica e mininvasiva di ASST Sette Laghi, Co-Presidente insieme a me, e il Dottor Mauro Longoni, Direttore del Dipartimento Chirurgico di ASST Nord
Milano, quale Presidente Onorario del Consesso, anche in forza del suo status di past-president della Lombarda di Chirurgia". E sulla diverticolite spiega: "Questa patologia rappresenta una delle maggiori di intervento chirurgico in urgenza ma, nonostante l’ampia diffusione del problema, ancora non vi è pieno consenso in merito a percorsi di trattamento standardizzati. Questo aspetto viene spesso messo in relazione alle diverse variabili in gioco, legate alla tipologia di paziente, di quadro clinico e di struttura sanitaria. Il convegno si prefigge l’intento di focalizzare l’attenzione su molteplici aspetti legati
al trattamento della diverticolite acuta complicata, dalla classificazione ai
trattamenti non chirurgici (ove possibile), dalle tecniche e tecnologie operatorie più adeguate alla gestione del paziente con quadri clinici avanzati e multiorgano. La giornata sarà impreziosita anche da interventi chirurgici in modalità relive, dove insigni esperti potranno condividere direttamente la propria esperienza con i colleghi commentatori e con la platea".