La Fulgor Cairate festeggia 60 anni di Fulgor. I festeggiamenti si terranno domenica 7 settembre dentro e con la festa degli sportivi.
Fulgor Cairate, una storia lunga 60 anni
La comunità di Cairate celebra lo straordinario percorso della società fondata nel 1965 sul campo dell’oratorio, lo stesso che ancora oggi racconta la sua storia, cambiata nei volti e nelle direzioni suggerite dai tempi, non nei principi e nei valori.
«E’ un’esperienza sportiva che continua – spiega dal direttivo Davide Gatti, una colonna della Fulgor – e che resiste. Nasce negli anni Sessanta come espressione dei legami costruiti all’oratorio di Cairate e poi nel suo viaggio ha vissuto tante stagioni. Quella del calcio originaria oggi rimane viva con la sola squadra Open, ma in passato ha potuto contare su varie categorie di ragazzi. Poi c’è il volley, cresciuto nel tempo e che oggi conta quattro squadre, microvolley, minivolley, under13 e under14. E ancora c’è la palestra, con circa 40 persone coinvolte nel fitness».
Evidenti poi i nessi con il Fulgor bar, stesse radici ma attività distinte, team collaudato che dà supporto alla società negli eventi, ma con una storia a sé.
Due anni fa la promozione in Eccellenza
Sul campo l’apice è stato raggiunto dal gruppo degli Open due anni fa, con la promozione in Eccellenza che resta memorabile: «Siamo al massimo livello e ora l’obiettivo è restarci, lottando ogni anno per la salvezza». Guardando al futuro, ma anche al passato, il desiderio di tornare a formare bambini e ragazzi anche nel calcio riaffiora spesso: «Per ripartire dai piccoli servono persone ma anche strutture. Con le condizioni dell’attuale campo dell’oratorio è difficile pensare a un rilancio giovanile, ma siamo comunque orgogliosi di tenere vivo il calcio a Cairate».