il percorso

La Fiamma olimpica a Gallarate sarà accolta dalla neve

La neve verrà sparata dai cannoni lungo il percorso della fiamma olimpica

La Fiamma olimpica a Gallarate sarà accolta dalla neve

La Fiamma Olimpica arriva a Gallarate. Ad accoglierla, insieme a più di 3000 studenti, ci sarà la neve.
Mercoledì 4 febbraio la Torcia di Milano Cortina 2026 attraverserà la Città dei due Galli e, giunta in Piazza Libertà, sarà accolta da una suggestiva nevicata scenica, pensata per celebrare i Giochi invernali e per regalare ai cittadini (e soprattutto ai più giovani) un’esperienza indimenticabile.

La Fiamma olimpica a Gallarate sarà accolta dalla neve

A partire dalle 9:30, la Fiamma attraverserà Gallarate accompagnata da oltre 3000 studenti e da numerosi cittadini distribuiti sul percorso. Un lungo abbraccio collettivo che coinvolgerà intere generazioni, nel segno dello sport.

Ad impreziosire la giornata, Alfa, il Gestore del Servizio Idrico Integrato della provincia di Varese, che – con il supporto dell’amministrazione comunale, organizzatrice della mattinata – imbiancherà il cuore pulsante della città.

Una scelta non casuale: la neve, elemento simbolo dei Giochi Invernali, è fatta di acqua, risorsa vitale che Alfa difende e protegge.

Il percorso della fiamma

La Fiamma partirà dalla rotonda tra Corso Colombo e Via Pegoraro, per proseguire lungo Via Ronchetti, fino al monumento dei Caduti. Da qui i tedofori attraverseranno Via Roma e Via Mazzini, fino a raggiungere Piazza Libertà dove, appunto, li attenderà l’inedita scenografia invernale, con la neve sparata per l’occasione, per lasciare a bocca aperta grandi e piccoli.

a Fiaccola lascerà poi il centro, passando da Corso Italia e Largo Camussi, per poi raggiungere le Vie Cavour e Milano ed imboccare Via Torino. Il passaggio si concluderà