l'appuntamento aperto a tutti

La festa del gatto e le iniziative in programma a Olgiate Olona

La Biblioteca ha attrezzato uno scaffale riservato ai volumi e racconti che vedono protagonista il gatto

La festa del gatto e le iniziative in programma a Olgiate Olona
Pubblicato:

In occasione del 17 febbraio, il giorno della Festa Nazionale del Gatto, il comune di Olgiate Olona ha organizzato un concorso fotografico dedicato ai mici.

La festa del gatto e le iniziative a Olgiate Olona

La giornalista gattofila Claudia Angeletti propose un referendum tra i lettori della rivista "Tuttogatto" per stabilire il giorno da dedicare a questi animali. La proposta vincitrice fu quella della signora Oriella Del Col che così motivò la sua idea nel proporre questa data che racchiude molteplici significati:
1. febbraio è il mese del segno zodiacale dell'Acquario, ossia degli spiriti liberi ed anticonformisti come quelli dei gatti che non amano sentirsi oppressi da troppe regole.
2. tra i detti popolari, febbraio veniva definito “il mese dei gatti e delle streghe” collegando in tal modo gatti e magia.
3. il numero 17, nella nostra tradizione è sempre stato ritenuto un numero portatore di sventura, stessa fama che, in tempi passati, è stata riservata al gatto.
4. la sinistra fama del 17 è determinata dall'anagramma del numero romano che da XVII si trasforma in “VIXI” ovvero “sono vissuto”, di conseguenza “sono morto”. Non così per il gatto che, per leggenda, può affermare di essere vissuto vantando la possibilità di altre vite.
5. il 17 diventa quindi “1 vita per 7 volte”!

La bellezza dei gatti da fotografare

Le pagine letterarie sono piene di elogi tutti per loro, si scomodano gli egizi, i grandi poeti (Blake e Baudelaire tra i tanti), si attribuiscono ai gatti qualità magiche e sensibilità particolari.
Ma la questione è più semplice: chiunque abbia osservato un gatto, quando con gli occhi socchiusi, la coda elegantemente arrotolata sulle zampe, se ne sta lì a meditare (magari sul suo nome, come dice Thomas Sterne Eliot) ne ha percepito non solo il mistero profondo, ma la purezza estetica.
Insomma, diciamocelo: i gatti sono semplicemente bellissimi.

Il concorso fotografico dedicato

Anche quest’anno, l’Ufficio Tutela Animali e la Biblioteca Comunale, in occasione della ricorrenza felina del 17 febbraio, hanno organizzato il 4° CONCORSO FOTOGRAFICO “IO & IL MIO GATTO 2024”
Nell’occasione, la Biblioteca ha attrezzato uno scaffale riservato ai volumi e racconti che vedono protagonista il gatto che “Dio ha creato per permettere all’uomo di accarezzare la tigre” (Richelieu).

Regolamento e modalità di partecipazione sono pubblicati sulla apposita pagina del sito web del Comune di Olgiate Olona.

Seguici sui nostri canali