La Collegiata aderisce al progetto museo diffuso
Per il Natale del sesto centenario sarà esposta fino al 21 gennaio la Pala Rigoli, la più grande opera nota di Alesso di Benozzo, proveniente da una collezione privata.
Il Museo della Collegiata di Castiglione Olona ha aderito al progetto Museo diffuso «800 anni dal Natale di Greccio in dieci musei di Lombardia», quale unica istituzione museale della provincia di Varese.
Museo diffuso, la Collegiata unica realtà del Varesotto ad aver aderito
Il progetto, che gode del patrocinio della Regione Lombardia e del sostegno di Fondazione Cariplo, è stato presentato nei giorni scorsi alla Pinacoteca Ambrosiana.
«Nel 1223 Francesco d’Assisi a Greccio ideò la prima rappresentazione del presepe vivente. L’evento lasciò una traccia indelebile nella devozione e nella pietà popolare e segnò la storia dell’arte. Dieci musei lombardi dal 1 dicembre al 7 gennaio mettono in evidenza, e tra loro in rete, capolavori delle collezioni permanenti e opere di esposizioni temporanee legate al tema del Natale. Il Museo della Collegiata presenta in particolare la Natività affrescata da Masolino da Panicale in Collegiata», spiega il direttore del museo Dario Poretti.
Un presto importante in mostra a Castiglione: "La Pala Rigoli"
Nei giorni scorsi si sono svolte le prime visite speciali dedicate alla mostra «La Pala Rigoli in Collegiata Battiti d’ali per Gesù bambino», in prestito fino al 21 gennaio.
Le visite consentono ai partecipanti di accedere eccezionalmente alla zona presbiteriale della Collegiata, per osservare da vicino la Pala Rigoli, la più grande opera nota di Alesso di Benozzo, proveniente da una collezione privata.
I visitatori saranno guidati alla scoperta di Alesso, meno celebre rispetto al padre Benozzo Gozzoli, ma capace di coinvolgere con i colori vivaci, la ricchezza delle decorazioni, il gusto per la simmetria, la bellezza di scorci paesaggistici, la prospettiva del pavimento in maiolica di questa sua Madonna in trono con il Bambino tra i santi Giovanni Battista e Francesco d’Assisi. Oltre alla Pala Rigoli è possibile anche ammirare la Natività di Masolino da un punto di vista normalmente precluso.
L’esposizione della pala che ha ricevuto il contributo della Pro Loco di Castiglione Olona, si inserisce nel percorso museale ed è visitabile da mercoledì a domenica.
Le prossime festività natalizie saranno dunque un'ottima occasione per visitare il museo e per visionare l’esclusiva Pala Rigoli.