La cincia, l'inquilino "speciale" del Parco Pineta
La GeV Alessandro Berlusconi racconta gli anni di studio, ancora in corso, sulle cinque specie che popolano i nostri boschi
Dal 2019, all'interno del Parco Pineta sono stati attivati diversi progetti si ricerca su uno degli animali che lo abitano: la cincia.
Studi nel Parco alla scoperta della cincia
"Il Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate è una delle aree di pianura dove un piccolo uccello forestale, la cincia dal ciuffo, ha trovato un habitat molto favorevole grazie alla presenza di estese pinete di pino silvestre spiega Alessandro Berlusconi, guardia ecologica volontaria e attualmente ricercatore dell’Università degli studi di Milano. E prosegue: "È grazie agli studi sull’utilizzo dell’habitat che si può comprendere la specie".
Il primo progetto
E' proprio di questo aspetto che si è occupato il "Progetto cincia dal ciuffo" del Parco Pineta, svolto tra il 2019 e il 2021. Il lavoro è stato reso possibile grazie all’Ente Parco ATE Insubria-Olona, alle Guardie Ecologiche Volontarie del Parco Pineta e del Parco della Valle del Lanza, insieme ai volontari del Gruppo Insubrico di Ornitologia e della LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli) sezione Como, in collaborazione con l’Unità di Analisi e Gestione delle Risorse Ambientali dell’Università degli Studi dell’Insubria. Il progetto ha anche coinvolto studenti di Scienze Naturali dell’Università degli Studi di Milano.
I partecipanti hanno svolto diverse attività di monitoraggio: punti di ascolto all’interno del bosco per verificare la presenza o l’assenza della cincia dal ciuffo nel territorio; raccolta di informazioni sulla vegetazione e sul bosco; osservazione degli individui della specie per studiarne il comportamento e le abitudini.
Cinque soggetti di ricerca
La GeV prosegue con dei dettagli:
"La cincia dal ciuffo è risultata essere una specie specialista, legata alla presenza del pino silvestre. Sia durante il periodo di nidificazione sia durante lo svernamento, la cincia dal ciuffo seleziona le pinete a pino silvestre, sia pure che miste con altre latifoglie». Conclude spiegando che sono partiti altri studi nel 2021 e sono tutt’ora in corso, tali studi si concentrano non solo sulla cincia dal ciuffo ma anche sulle altre 4 specie di cincie che nel Parco Pineta convivono armoniosamente. Le specie in questione sono: cinciallegra, cinciarella, cincia bigia, cincia mora e la caratteristica cincia dal ciuffo".