il percorso speciale

Kaki bike tour fa tappa a Castiglione Olona

Una giornata dedicata al ricordo di Hiroshima e Nagasaki e al dialogo tra comunità

Kaki bike tour fa tappa a Castiglione Olona
Pubblicato:

Il percorso del Kaki Bike Tour attraversa il Nord Italia e porta anche a Castiglione Olona un messaggio di non violenza e pace.

Kaki bike tour fa tappa a Castiglione Olona

Una giornata dedicata al ricordo di Hiroshima e Nagasaki e al dialogo tra comunità: venerdì 8 agosto alle 09:30 presso il giardino dell’Istituto Comprensivo C.B. Castiglioni verrà accolto il gruppo di ciclisti del tour nazionale.

Il gruppo di ciclisti percorrerà 490 chilometri per promuovere un messaggio di pace e non violenza.

L’iniziativa si inserisce nel progetto internazionale Kaki Tree Project, nato per commemorare le vittime delle bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki e diffondere simbolicamente la speranza attraverso gli alberi di kaki, sopravvissuti all’esplosione nucleare.

Il tour, intitolato “Rivers & Lakes to Peace”, parte il 3 agosto da Verona e in otto giorni raggiungerà Albagnano, nel Verbano, toccando città e paesi del Bresciano e del Varesotto, tra cui anche Castiglione Olona. Il percorso si snoda tra fiumi e laghi del Nord Italia e prevede soste in luoghi simbolici della memoria e della spiritualità.

Il coinvolgimento delle scuole

Il Kaki Tree Project coinvolge da anni scuole, associazioni e comunità locali di diversi Paesi, che hanno pianto giovani alberi nati dai semi degli esemplari sopravvissuti a Hiroshima come simbolo di rinascita. Anche in Italia numerose tappe hanno accolto la carovana negli anni scorsi, rafforzando legami tra territori e promuovendo una cultura di dialogo.

A Castiglione Olona l’albero di Kaki era stato piantato presso il giardino della Scuola Secondaria il 09 aprile 2016, progetto a cui avevano collaborato le associazioni locali che saranno presenti durante la cerimonia di accoglienza del tour.

Si ringraziano tutti gli alunni dei campi estivi della Scuola Primaria e Secondaria, organizzati da Baobab, per la creazione dei sassi colorati e delle bandiere da donare alla delegazione.