"Ispirazione varesina" per il palazzetto del basket di Cantù targato Acinque
Il palazzetto del ghiaccio di Varese un modello dell’attività del gruppo Acinque
Verso il palazzetto di Cantù, Acinque guarda al modello Varese: una casa dello sport a misura di sostenibilità.
Verso il palazzetto di Cantù, Acinque guarda al modello Varese: una casa dello sport a misura di sostenibilità
C’è grande attesa per la realizzazione della nuova casa del Basket Cantù, un complesso polifunzionale che si sviluppa su una superficie di quasi 28.000 metri quadri a fianco del centro commerciale Bennet. Prevede la cittadella della Pallacanestro Cantù (5.200 posti a sedere e campo di allenamento, museo, merchandising), e una zona commerciale e di ristorazione per mantenere vivo e attrattivo il polo alle porte della città anche quando sarà ferma l’attività agonistica.
Acinque Innovazione dello storico gruppo locale Acinque (la nuova denominazione di Acsm Agam), fa parte dell’associazione temporanea di imprese che sarà fra i candidati a realizzare il complesso, e si è già misurata con l’edilizia sportiva ecologica e di qualità, come racconta Giovanni Chighine, business unit leader dell’area che ricomprende Acinque Tecnologie e Innovazione.
C’è una case history, un modello della vostra attività?
"Sicuramente veniamo dall’esperienza molto positiva del palazzo del ghiaccio di Varese. L’obiettivo era quello di realizzare una struttura di avanguardia, in grado di ridurre i consumi e le emissioni, ma anche più in generale di creare valore sul territorio, restituendo un impianto innovativo, sostenibile, funzionale".
Quali sono le caratteristiche salienti dell’impianto?
"Il palaghiaccio di Varese è un complesso praticamente a zero emissioni, il ricorso a soluzioni tecniche innovative consente la massima valorizzazione della risorsa energetica (60% dei consumi da fonti rinnovabili), alimentata dalle nuove pompe di calore e dai 480 pannelli fotovoltaici che rivestono la copertura (con una capacità di produzione di 160 kwp). Il palazzetto, inaugurato dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è una struttura multidisciplinare e accogliente, un punto di riferimento per gli spettatori e gli sportivi. Oltre alla pista di ghiaccio di ultima generazione, sono stati creati campi da paddle e piscine destinate alla didattica del nuoto".
Un modello, sotto diversi punti di vista.
"Sicuramente l’esperienza di Varese ha rappresentato un banco di prova per noi molto importante e rappresenta, sotto ogni punto di vista, un esempio visibile e concreto del nostro modo di operare nel campo dell’efficientamento e dell’innovazione, in linea con il valore della sostenibilità che è stabilmente al centro della nostra attività".