A Caronno Pertusella

Io non rischio: la Protezione civile torna in piazza

I volontari invitano i cittadini a passare al gazebo, insieme si parlerà di buone pratiche.

Io non rischio: la Protezione civile torna in piazza
Pubblicato:

L’appuntamento sarà domenica 13 ottobre, alla mattina, in piazza Vittorio Veneto.

"Io non rischio!" con la Prociv

"Io non rischio!", la Protezione civile torna in piazza per condividere le buone pratiche. Anche quest'anno i volontari di Protezione civile del Gruppo comunale e del Nucleo Anc Insubria partecipano alla campagna nazionale e saranno presenti domani, domenica 13 ottobre, con un gazebo che sarà allestito in piazza Vittorio Veneto a Caronno Pertusella.

Le buone pratiche

Dalle 8.30 alle 12.30 grazie ai volontari si potranno conoscere le buone pratiche di prevenzione. Quest’anno, in particolare, si parlerà di cosa fare in caso di alluvione, ma anche delle buone pratiche che ciascuno può fare per contribuire a ridurre il rischio.

La prima regola è quella di rispettare l’ambiente e di segnalare al Comune nel caso si notino dei tombini intasati, piuttosto che rifiuti ingombranti abbandonati o corsi d’acqua parzialmente ostruiti, come si legge sul sito dedicato all’iniziativa nazionale.

Informarsi sulle allerte meteo

Vale anche l’accortezza di tenersi informati sulle allerte meteo emesse dalla Regione e informarsi sul Piano di protezione civile comunale per conoscere quali possano essere le zone sicure del paese e le vie di fuga. Tra i consigli anche quello di preparare un «kit di emergenza» che contenga una copia dei documenti, ad esempio, la cassetta del pronto soccorso e una torcia elettrica.

Intanto in queste settimane i volontari del Gruppo comunale si sono messi all’opera facendo degli interventi sia di monitoraggio sia di pulizia del torrente Lura.

Seguici sui nostri canali