In biblioteca

Invecchiamento in salute grazie alla profilassi vaccinale

Riprendono gli incontri dedicati alla salute per gli over 65.

Invecchiamento in salute grazie alla profilassi vaccinale
Pubblicato:

Riprendono a settembre gli incontri organizzato dall’Asst Vale Olona a Caronno Pertusella.

Invecchiamento in salute

“Un invecchiamento in salute grazie alla profilassi vaccinale". Con questo tema riprendono gli incontri dedicati alla prevenzione e alla promozione della salute organizzati dall’Asst Valle Olona, dalla Casa di comunità e con la collaborazione di diverse associazioni del territorio e col patrocinio del Comune di Caronno Pertusella.

L'importanza della profilassi

La data da segnare sul calendario è quella di giovedì 19 settembre, alle 14.30. Al tavolo dei relatori, nel salone della biblioteca di via Capo Sile 77, ci sarà il dottor Angelo Franco Pacifici.

"L’importanza della profilassi vaccinale negli over 65 anni è considerata un’opportunità per favorire un invecchiamento in salute", spiegano gli organizzatori nella brochure di presentazione dell’evento. "Gli anziani hanno una maggiore prevalenza di malattie croniche come il diabete, le malattie cardiovascolari e respiratorie (a partire dalla broncopneumopatia cronica ostruttiva, Bpco), pertanto, la vaccinazione è fortemente raccomandata. Il Piano nazionale prevenzione vaccinale prevede l’offerta gratuita e attiva di queste vaccinazioni negli over 65: vaccinazione antinfluenzale, vaccinazione antipneumococco che protegge dalle infezioni da pneumococco (primo agente responsabile della polmonite) e vaccinazione anti herpes zoster. La prevenzione delle complicanze passa anche dalla profilassi vaccinale".

La partecipazione è libera. Per informazioni: segreteria.distrettosaronno@asst-valleolona.it - tel. 02 9613937.

Seguici sui nostri canali