Insieme contro la violenza sulle donne: inaugurata la panchina rossa a Castellanza
Un'opera composta da centinaia di rose rosso all'uncinetto sulla cancellata del Comune.
In occasione della giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre, in collaborazione con Azienda Consortile Medio Olona, RM – Rete Antiviolenza Interistituzionale Varese e Centro Icore, sono state organizzate una serie di iniziative dedicate al contrasto della violenza di genere a Castellanza.
Insieme contro la violenza sulle donne
“E’ importante una sensibilizzazione e un lavoro educativo capillare e costante, se si vuole incidere su un problema che affligge le nostre comunità e che coinvolge tutte le fasce d’età", ha dichiarato l’assessore Cristina Borroni . Le ha fatto eco Luciana Lucietto, presidente del Centro Icore: "Quest’anno abbiamo gestito ben 126 donne di cui la metà sono proprio della Valle Olona e di loro ben 98 sono state prese in carico nel 2023, quindi un numero tre volte superiore alla media degli anni scorsi. Le stesse donne stanno sempre di più comprendendo non solo i loro diritti ma anche a chi possono rivolgersi in caso di difficoltà. Questo grazie anche a tutte queste iniziative di cui ringrazio l’Amministrazione Comunale e tutte le associazioni coinvolte. Sta emergendo una grande necessità anche di volontarie da preparare per accogliere le donne, ascoltarle e affiancarle nei loro percorsi, collaborando con psicologhe avvocate e professioniste.”
Inaugurata la panchina rossa alla Corte del Ciliegio
Nel pomeriggio di venerdì presso la Corte del Ciliegio è stata inaugurata la panchina rossa, realizzata dalle adolescenti della Cooperativa LaBanda , a ricordare che lotta verso la violenza alle donne, richiede un importante lavoro di sensibilizzazione nei confronti dei giovani e degli adulti, che deve essere portato avanti ogni giorno.
“Prenderci cura di un cura di un luogo, renderlo più bello ma lasciare anche un impronta che possa essere visibile e possa restare – commentano le educatrici della Cooperativa – Noi abbiamo voluto lasciare la nostra. Una panchina colorata di rosso all’interno del parco ma anche una frase forte : “La Violenza è l’Ultimo Rifugio degli Incapaci” A seguire, è stata inaugurata presso il Palazzo Comunale, una installazione condivisa realizzata dalle donne del KnitCafè e della ProLoco. L’opera, anch’essa a tema antiviolenza potrà essere ammirata e diventare spunto di riflessione quotidiana per cittadini e passanti, grazie all’allestimento all’aperto, sulla cancellata del Comune.
Un'opera composta da centinaia di rose rosso all'uncinetto sulla cancellata del Comune
L’opera, composta da centinaia di rose rosse realizzate all’uncinetto, installata sulla cancellata del Palazzo Comunale, simboleggia la gentilezza e l’amore che se imperfetto ferisce prevarica o addirittura uccide (A lato sono raccolte frasi di donne vittime di violenza del nostro territorio). Ma tutte insieme diventano anche il simbolo di una solidarietà e unione che può unire una comunità nell’accoglienza e nel rispetto di tutti.
“E’ necessario – ha concluso il sindaco Mirella Cerini – promuovere un vero e proprio cambiamento culturale e curare le relazioni all’interno delle famiglie e delle nostre comunità, o meglio se forse un cambiamento è già in corso, è assolutamente necessario che si faccia anche un ulteriore passo, nella direzione dell’accettazione del pieno diritto di una pari dignità tra uomini e donne, sia da parte degli uomini, sia da parte delle stesse donne".
Le iniziative in programma
Le iniziative proseguiranno oggi, sabato 25 novembre alle 11 in Biblioteca Civica di Piazza Castegnate 2bis con un Reading Letterario: Donne in viaggio libere di essere a cura de “Le Voci Narranti”, venerdì 1 dicembre alle 19.30 presso il bar In.Bar.Co “Credo nell’Amore” con un aperitivo con letture di “Binario 2” e intervalli musicali e Giovedì 7 Dicembre alle Ore 21,00 presso il Teatro di via Dante – con lo spettacolo teatrale con canto e accompagnamento al contrabbasso Corde Rosa - Trame di donne in vetta a cura di Elena Lo Muzio, Ancilla Oggioni, Francesca Arrigoni, Nadir Giori, in occasione degli auguri natalizi della Sezione CAI di Castellanza.