Cantiere

Iniziati lavori per la nuova ciclopedonale di Carnago

Il sindaco Barbarda Carabelli: "Vogliamo rendere il nostro paese più vivibile per la comunità, e questo si realizza attraverso molteplici e articolati interventi che sono stati pianificati e alcuni già in corso d’opera".

Iniziati lavori per la nuova ciclopedonale di Carnago
Pubblicato:

Iniziati i lavori per la realizzazione della pista ciclopedonale che collegherà via Postcastello a via Roma a Carnago.

 

Partito l'intervento della nuova ciclopedonale

Si tratta di un'opera da 125mila euro, finanziati per 48mila euro da un bando regionale per la rigenerazione urbana e per 77mila da risorse comunali. «Come più volte indicato nel nostro programma - spiega il primo cittadino Barbara Carabelli - vogliamo rendere il nostro paese più vivibile per la comunità, e questo si realizza attraverso molteplici e articolati interventi che, compatibilmente con la difficile situazione attuale, sono stati pianificati e alcuni già in corso d’opera».

L'obiettivo è migliorare la mobilità eco-sostenibile

La realizzazione della nuova pista ciclo-pedonale tra le due vie si sviluppa quale opera di miglioramento della mobilità eco-sostenibile. Il nuovo percorso è un tuffo nel verde con un’estensione complessiva di circa 200 metri. «Il percorso sarà realizzato in autobloccanti raccordandosi ai percorsi esistenti e agevolerà il passaggio da e verso la scuola primaria Fermi per i nostri ragazzi, che potrà avvenire in piena sicurezza evitando l’uso delle strade trafficate dalle autovetture». Il progetto rientra in una più ampia pianificazione di nuove piste ciclo-pedonali che diano continuità ai vari percorsi esistenti, con l’intento di arrivare a collegare Stribiana e Rovate. Un progetto audace che potrà trovare la sua prima concretezza nella sua pianificazione urbanistica all’interno della variante generale al PGT in corso di sviluppo.

Seguici sui nostri canali