Sono iniziati ieri, 15 dicembre, i lavori di demolizione del muro di cinta della ex Cantoni di Saronno sul lato di Via Marzorati, ultime vestigia del grande stabilimento tessile attivo sull’area di 94.000 mq dal 1911 al 2002 prima come De Angeli Frua e poi dal 1968 come Cantoni.
Iniziati i lavori di demolizione del muro di cinta dell’ex Cantoni
I lavori – realizzati dalla ditta Ronzoni per conto della Sarin, attuatore del Piano Integrato Cantoni – permetteranno di completare le opere di accesso all’immobile realizzato dalla Cooperativa La Nuova Cantoni. Sarà anche messo in opera l’allaccio alla rete fognaria mentre la cabina elettrica è già pronta, si attende l’arrivo dell’Enel per la posa dei contatori individuali. Nelle prossime settimane cominceranno gli arrivi del mobilio degli assegnatari che hanno manifestato particolari urgenze.
Sta per concludersi dunque un’operazione impegnativa, la prima in edilizia convenzionata dopo decenni a Saronno, che consentirà a 58 famiglie di acquistare una casa moderna, efficiente e vicina a tutti i servizi a costi estremamente contenuti. Il progetto è firmato dallo studio Urban Grafts di Saronno e l’operazione è stata coordinata dal Consorzio Abitare di Como aderente a Confcooperative