Inizia il censimento sui nidi dei rondoni
Il Comune di Cislago ha sposato il progetto delle Guardie ecologiche volontarie in collaborazione con gli "Amici dei rondoni".
I nidi dei rondoni, dei rondini e dei balestrucci verranno censiti: il progetto è stato presentato in sala consigliare a Cislago.
Al via il censimento dei nidi tramite le Gev
«Io conto» è il titolo dell’iniziativa promossa dalle Guardie ecologiche volontarie (Gev) dei Plis Insubria Olona, con il patrocinio del Comune e il sostegno del gruppo «Amici dei rondoni».
«Il rondone comune, specie protetta, è un piccolo uccello migratore che passa gran parte della sua vita nei cieli fra Africa ed Europa, continuamente in volo - spiegano le Gev - Si concede una tregua solo nella fase di nidificazione, compiendo una sola covata, tra aprile e metà luglio e tornando ogni primavera nella stessa cavità. La sopravvivenza della colonia è legata alla conservazione dei nidi degli anni precedenti pertanto è importante cercare di mantenere le cavità nelle posizioni iniziali e ricollocare quelli rimossi».
A proposito della colonia cislaghese:
«E’ una delle più numerose della provincia di Varese, rivestendo così un ruolo di particolare interesse ornitologico e divenendo anche una peculiarità del territorio. Chiunque potrà contribuire al censimento, che avverrà mediante segnalazioni da effettuarsi con specifica applicazione telefonica. In occasione delle prossime iniziative, che si terranno tra maggio e giugno, verrà illustrata la modalità operativa per coloro che vorranno aderire all’iniziativa, che si ringraziano fin da ora».