Parrocchia

Ingresso ufficiale per il nuovo Prevosto di Saronno

La comunità saronnese accoglie il suo nuovo parroco.

Ingresso ufficiale per il nuovo Prevosto di Saronno
Pubblicato:

Monsignor Giuseppe Marinoni è stato accolto dalla città domenica 8 settembre.

Ingresso ufficiale del Prevosto

Ieri, domenica 8 settembre, il prevosto monsignor Giuseppe Marinoni ha fatto il suo ingresso ufficiale a Saronno, nella comunità pastorale “Crocifisso Risorto”. La prima tappa è stata il Santuario delle Beata Vergine dei miracoli, quindi ha proseguito verso l’ospedale di piazzale Borella, per la seconda tappa. La terza è stata il municipio di piazza Repubblica e l’ultima la chiesa prepositurale dei Santi Pietro e Paolo dove, alle 18, è stata celebrata la Messa, col solenne rito di immissione di monsignor Marinoni nell’incarico di parroco della comunità pastorale.
Ad accompagnare monsignor Marinoni era presente monsignor Luca Raimondi, vicario episcopale della Zona pastorale IV, delegato dell’Arcivescovo Mario Delpini.

Ore 15: Santuario della Beata Vergine dei miracoli

Il Prevosto ha affidato il suo nuovo ministero a Maria e invitato a seguirne l’esempio “per essere cristiani imitatori di Gesù Cristo”.

Ore 15.45: Ospedale, il mondo della sofferenza

Monsignor Marinoni ha visitato l’ospedale di piazzale Borella, dalla cappella ai reparti, per incontrare i malati e lo staff.

Ore 17: Il palazzo comunale

In municipio ad attenderlo c’erano il sindaco Augusto Airoldi insieme alla sua Giunta e agli scout. “Benvenuto tra noi”, lo ha accolto il primo cittadino dopo aver raccontato quanto è stato fatto in città sotto la sua guida e confermando la collaborazione con la Comunità pastorale “a partire dai bisogni dei più fragili”.

ingresso prevosto don Giuseppe Marinoni settembre 2024 municipio
Foto 1 di 3
ingresso prevosto don Giuseppe Marinoni settembre 2024 municipio 2
Foto 2 di 3
ingresso prevosto don Giuseppe Marinoni settembre 2024 municipio 3
Foto 3 di 3

Ore 18: Messa nella chiesa prepositurale

Alla celebrazione hanno partecipato le autorità civili e militari, i rappresentanti delle associazioni del territorio e della comunità pastorale Santa Gianna e San Paolo VI di Magenta che ha salutato il suo Prevosto accompagnandolo nel nuovo incarico. Presenti anche i rappresentanti della Comunità Ortodossa e del Centro Islamico.
Durante la celebrazione è stato ricordato monsignor Claudio Galimberti, scomparso lo scorso marzo. Un lungo applauso ha accompagnato il ricordo, così come un lungo applauso ha accompagnato l’ingresso del suo successore che ha invitato a “camminare insieme”, ricordando che “Cristo è fondamento e protagonista di ogni nostra azione”.

ingresso prevosto don Giuseppe Marinoni settembre 2024 messa uno
Foto 1 di 5
ingresso prevosto don Giuseppe Marinoni settembre 2024 messa due
Foto 2 di 5
ingresso prevosto don Giuseppe Marinoni settembre 2024 messa 8
Foto 3 di 5
ingresso prevosto don Giuseppe Marinoni settembre 2024 messa 4
Foto 4 di 5
ingresso prevosto don Giuseppe Marinoni settembre 2024 messa 5
Foto 5 di 5
Seguici sui nostri canali