Incontro dei Prefetti per parlare di sicurezza in Lombardia
All’ordine del giorno della riunione, presieduta dal prefetto di Milano, Claudio Sgaraglia, temi trasversali di rilevanza strategica per l’intera regione: sicurezza urbana, contrasto alle infiltrazioni della criminalità organizzata nel tessuto economico e produttivo

Presso la prefettura di Cremona si è tenuta lo scorso 20 maggio la seconda tappa del ciclo di incontri di tutti i prefetti della Lombardia, dopo il primo momento di confronto a Brescia. Presente anche il prefetto di Varese, Salvatore Pasquariello.
Incontro dei Prefetti per parlare di sicurezza in Lombardia
All’ordine del giorno della riunione, presieduta dal prefetto di Milano, Claudio Sgaraglia, temi trasversali di rilevanza strategica per l’intera regione: sicurezza urbana, contrasto alle infiltrazioni della criminalità organizzata nel tessuto economico e produttivo, e la promozione di interventi sinergici per fronteggiare situazioni di illegalità. Tra queste, particolare attenzione è stata riservata alle problematiche legate all’uso di droghe e alcol e ai fenomeni di bullismo all’interno delle scuole, per i quali sono state ipotizzate anche alleanze formative tra istituzioni.
Il convegno che si è svolto nel pomeriggio
Nel pomeriggio, i prefetti hanno partecipato al convegno “Le mafie nell’economia legale”, presso la sede della Camera di Commercio di Cremona, Mantova e Pavia. L’iniziativa, organizzata dalla prefettura di Cremona, guidata dal prefetto Antonio Giannelli, ha visto l’intervento del professor Rocco Sciarrone, docente ordinario di Sociologia economica all’Università di Torino.