l'appuntamento a cassano magnago

Incontro con i soci per la Coldiretti di Varese

Le novità della Pac e i possibili miglioramenti, l’andamento delle filiere agroalimentari, lo stato dell'arte dell'agricoltura sul territorio prealpino

Incontro con i soci per la Coldiretti di Varese
Pubblicato:

Incontro a Cassano Magnago fra i vertici di Coldiretti Varese e gli agricoltori del territorio per parlare dei temi più scottanti sulle politiche agricole.

Incontro con i soci per la Coldiretti di Varese

Le novità della Pac e i possibili miglioramenti, l’andamento delle filiere agroalimentari, lo stato dell'arte dell'agricoltura sul territorio prealpino. Ma anche gli obiettivi raggiunti - come ad esempio il divieto nazionale alla produzione di carne sintetica - le sfide e le azioni future a partire dalle problematiche che stiamo vivendo con l’Europa. Con questi temi centrali, Coldiretti Varese ha dato il via oggi a una serie di incontri tecnici e sindacali di ampio respiro, mettendo in primo piano il confronto diretto con i soci che sono intervenuti numerosi, oggi pomeriggio, all'agriturismo Oasi di Cassano Magnago. Tra i temi discussi, spiccano le dinamiche della nuova Politica Agricola Comune (Pac), con particolare enfasi sulle recenti novità, potenziali miglioramenti e gli obiettivi già raggiunti. Un esempio concreto di successo è il divieto nazionale alla produzione di carne sintetica.

Le parole del direttore Mazzuccotelli

L'evento si è aperto con l'introduzione di Pietro Luca Colombo, presidente di Coldiretti Varese e del Direttore Rodolfo Mazzucotelli, che hanno voluto dar corso a un dibattito a 360° sullo stato dell'arte del comparto.

«L'incontro – rimarcano - rientra in una serie di appuntamenti con i soci dei diversi comprensori del Varesotto, mirati a fornire informazioni dettagliate sulle attività di Coldiretti, sui risultati conseguiti e sulle strategie sindacali presenti e future».

Lo stesso Colombo ha rimarcato l'importanza di questi incontri come un'opportunità per ascoltare le esigenze del territorio e confrontarsi su iniziative attuali, soprattutto in relazione alle problematiche con l'Europa. L'obiettivo è consentire alle imprese agricole di recuperare competitività e reddito. L'incontro è poi proseguito con l'intervento di natura tecnica sulle novità della Pac a cura di Federico Ferrè, responsabile dell'ufficio tecnico.

Il valore delle imprese agricole

Nelle conclusioni, il presidente Colombo ha sottolineato il valore delle imprese agricole, evidenziando anche la recente denuncia di Coldiretti nei confronti di una multinazionale del latte per pratiche sleali. Questo episodio dimostra come Coldiretti sia sempre vigile sulle dinamiche del territorio e pronta a difendere gli interessi delle imprese agricole.

Seguici sui nostri canali