la cerimonia

Inaugurazione della mostra per il 250° anniversario della Guardia di Finanza

La mostra storica sulla Guardia di Finanza, un “Museo dei Ricordi di un Tempo”, un trascorso di Finanzieri e “spalloni”, testimonianza del profondo legame tra la comunità locale ed il Corpo della Guardia di Finanza

Inaugurazione della mostra per il 250° anniversario della Guardia di Finanza
Pubblicato:

Nella mattinata odierna si è svolta la cerimonia di commemorazione dell’Appuntato Domenico Amato e del Finanziere Tullio Centurioni Medaglie d’oro al Valor Civile e d’inaugurazione di una mostra storica per celebrare il 250° anniversario della Fondazione del Corpo della Guardia di Finanza.

La cerimonia di inaugurazione della mostra per il 250° della Guardia di Finanza

La mostra storica sulla Guardia di Finanza, un “Museo dei Ricordi di un Tempo”, un trascorso di Finanzieri e “spalloni”, testimonianza del profondo legame tra la comunità locale ed il Corpo della Guardia di Finanza, inaugurata oggi con una suggestiva cerimonia, sarà aperta al pubblico fino al 14 aprile 2024, nello splendido contesto delle sponde del Lago di Lugano, sul confine Italo/Svizzero.
La solenne cerimonia ha avuto inizio con la resa degli onori al Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Varese, Generale di Brigata Crescenzo Sciaraffa, che ha preso posto, tra le Autorità e gli ospiti intervenuti.

Dopo l’alzabandiera, è stata deposta una corona di alloro in onore dell’Appuntato Domenico Amato e del Finanziere Tullio Centurioni M.O.V.C. ed il Parroco di Porto Ceresio, don Marco Usuelli, ha benedetto il cippo commemorativo in onore dei finanzieri “Eroi del Ceresio”. Sono poi intervenuti il Sindaco di Porto Ceresio, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Varese ed il Prefetto di Varese.

Guardia di Finanza
Foto 1 di 6
Guardia di Finanza
Foto 2 di 6
Guardia di Finanza
Foto 3 di 6
Guardia di Finanza
Foto 4 di 6
Guardia di Finanza
Foto 5 di 6
Guardia di Finanza
Foto 6 di 6

Le parole degli studenti dell'Istituto comprensivo

Infine, gli alunni dell’Istituto comprensivo di Porto Ceresio, a testimonianza del secolare ed indissolubile legame tra la comunità locale ed il Corpo della Guardia di Finanza, hanno letto alcune significative frasi rivolte alle donne ed agli uomini delle Fiamme Gialle.

Le Autorità si sono recate presso il Palazzo della Cultura e si è proceduto al taglio del nastro inaugurale della mostra storica.

La manifestazione si è conclusa con un brindisi augurale tra gli invitati.

Seguici sui nostri canali