A Caronno Pertusella

Inaugurato il nuovo mezzo della Protezione civile

Il sindaco Marco Giudici ha ringraziato i volontari dei tre gruppi di Prociv.

Inaugurato il nuovo mezzo della Protezione civile
Pubblicato:
Aggiornato:

Si tratta di un «Nissan Primastar bus» a 9 posti, sarà anche a servizio della colonna mobile.

Inaugurato il nuovo mezzo della Prociv

E’ stato ufficialmente inaugurato ieri, domenica, il nuovo mezzo in servizio al gruppo comunale di Protezione civile di Caronno Pertusella.
La cerimonia, semplice e sentita, si è tenuta al parco Salvo D’Acquisto dove il sodalizio ha la sede.
Il veicolo è stato acquistato dal Comune grazie al contributo ottenuto con la partecipazione al bando co-finanziato da Regione Lombardia.
Nell’occasione sono stati esposti diversi mezzi della colonna mobile di Varese.

Taglio del nastro

A dare il benvenuto a volontari e ospiti è stato il coordinatore del gruppo, Massimo Reali che ha spiegato il senso dell’iniziativa:

“Ringrazio tutti per essere qui con noi per l’inaugurazione del nuovo mezzo che è anche l’occasione per far conoscere la Protezione civile locale e provinciale di cui facciamo parte. Ringrazio l’Amministrazione comunale e il sindaco che hanno “investito” su di noi e dato fiducia partecipando al bando di Regione Lombardia che ha permesso di finanziare al 90% il mezzo. La restante cifra sarà messa dal Comune. Ringrazio la comandante della Polizia locale per aver preparato tutti i documenti richiesti dal bando, la colonna mobile per aver portato qui i suoi mezzi, il consigliere provinciale con delega alla Protezione civile Alberto Barcaro e i gruppi Prociv degli Alpini e dell’Associazione nazionale carabinieri e tutti i volontari che sono qui con noi oggi e per quello che fanno ogni giorno”.

Il grazie ai volontari e al Comune

Ai ringraziamenti si è unito anche il consigliere provinciale Alberto Barcaro che ha confermato:

“Ringrazio l’Amministrazione comunale che ha dato un segno di vicinanza, di credere nel volontariato anche per creare una rete su tutto il territorio provinciale. Essere qui oggi è doveroso e devo ringraziare tutti voi che avete tolto tempo alle vostre famiglie in una giornata festiva; il grazie quindi va anche a chi vi supporta dietro alle quinte, perché è bello essere volontari, ma è anche impegnativo quando arrivano le chiamate e si lascia tutto per andare ad aiutare. Quindi grazie a tutti per la collaborazione e lo spirito di squadra che dimostrate”.

Il sindaco Marco Giudici si è unito ai ringraziamenti:

“Grazie a Massimo che coordina il gruppo comunale; per noi è un’eccellenza avere tre gruppi di Protezione civile che collaborano col Comune. Credo che siamo gli unici. Si collabora in modo proficuo, lo abbiamo visto con l’ultima emergenza dello scorso luglio quando 12 alberi ad alto fusto sono stati abbattuti dal maltempo e caduti sulle principali strade del paese. Quando c’è l’emergenza si capisce quanto è importante avere i volontari. Questo mezzo si unirà alla colonna mobile e sarà a disposizione. Ricordo che i volontari non intervengono soltanto in caso di emergenza, ma fanno anche un grande lavoro di prevenzione, come gli interventi di pulizia che vengono costantemente eseguiti lungo l’alveo del torrente Lura, ad esempio. Tutte opere importantissime”.

Don Daniele ha quindi dato la benedizione al mezzo e soprattutto a quanti lo utilizzeranno “mettendosi al servizio di chi ha bisogno”, ha sottolineato.

IMG_0948
Foto 1 di 3
IMG_0957
Foto 2 di 3
IMG_0965
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali