Evento

Inaugurata la Panchina europea grazie alla scuola media

L'installazione a Carbonate è nata dalla collaborazione tra Anpi Seprio e Istituto comprensivo.

Inaugurata la Panchina europea grazie alla scuola media
Pubblicato:
Aggiornato:

L’installazione di una «panchina blu» a Carbonate è nata dall'idea dell’Anpi Seprio, rappresentata durante la cerimonia della Festa della Repubblica dal delegato di Sandro Romagnoli. La proposta è stata lanciata alla dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo, Elisa Maria Croce Amico, e accolta dalla docente di arte delle scuole medie di Mozzate Novella Bellapianta.

Inaugurata la Panchina europea grazie alla scuola media

Sulla panchina blu, oltre all'immagine di vari ragazzi di nazionalità diversa, è stata incisa la frase «Da soli si va più veloci, ma insieme lontano», che invita i giovani a collaborare per vincere sulle avversità della vita e sulla guerra, sostenendo la pace tra i popoli.

La cerimonia, a cui ha partecipato il sindaco Luca Ruscelli, si è conclusa con una performance dei ragazzi di seconda media del laboratorio di ceramica, che hanno ballato sulle note dell'«Inno alla gioia» e espresso la loro idea di unità.  Infine due ragazzi di terza media hanno passato due bandiere italiane a due alunni di seconda, cedendo simbolicamente ai più piccoli il ruolo di portatori di messaggi di educazione civica. L’Amministrazione ha anche colto l’occasione per premiare i «Ballerini X Caso» e la società calcistica cittadina.

Seguici sui nostri canali