Inaugurata la nuova sede dell'associazione "La Verdi musica arte e spettacolo"
La cerimonia è iniziata con una reinterpretazione innovativa del celebre "Va' Pensiero", eseguita con grande maestria dal direttore dell'Accademia Alessandro Ferrari e dall'allievo Matteo Cervini
Sabato 14 settembre, la comunità di Carnago ha vissuto un momento di grande significato con l'inaugurazione della nuova sede aggiunta dell'Associazione La verdi Musica Arte e Spettacolo a.p.s presso l'ex asilo parrocchiale San Bartolomeo loc.Rovate.
Inaugurata la nuova sede dell'associazione "La Verdi musica arte e spettacolo"
L'evento ha visto la partecipazione delle associazioni, cittadini, del Sindaco Barbara Carabelli e del Parroco don Giorgio Maspero, i quali hanno avuto l'onore di suonare il gong e tagliare il nastro inaugurale, sancendo ufficialmente l'apertura della nuova sede associativa.
La cerimonia è iniziata con una reinterpretazione innovativa del celebre "Va' Pensiero", eseguita con grande maestria dal direttore dell'Accademia Alessandro Ferrari e dall'allievo Matteo Cervini entrambi alla chitarra elettrica al fine di significare l'origine storica dell'associazione fondata nel 1904 a Lonate Ceppino e dedicata proprio in memoria del grande Giuseppe Verdi il quale aveva un suo motto (tornate all'antico e sarà un progresso!).
La cerimonia e la consegna dei diplomi
Questo omaggio alla tradizione musicale è stato seguito dall'Inno d'Europa e dall'Inno Nazionale, accompagnati dallo sventolamento delle rispettive bandiere, elementi istituzionali che troveranno collocazione sulla facciata dell'edificio ora sede dell'associazione.
Un momento particolarmente significativo è stata la consegna dei diplomi agli studenti dell'Accademia da parte del Sindaco e Parroco, riconoscendo il loro impegno e dedizione durante il percorso musicale conclusosi a giugno con l'anno accademico 2023/24.
L'introduzione dei laboratori d'arte
Il successo dell'inaugurazione segna l'inizio di una nuova fase per l'Associazione e la sua accademia la quale oltre a proporre corsi musicali con l'obiettivo di sviluppare sempre più gli attuali e nuovi i gruppi musicali, da quest'anno introdurrà anche i laboratori d'arte.
Questi nuovi corsi arricchiranno l'offerta formativa prevista dallo statuto sociale, rispondendo alla crescente richiesta di opportunità culturali, artistiche e creative.