Inaugurata la nuova Ex Pia Carcano a Rovello Porro: cinque mini appartamenti per persone con disabilità
Ecco i cinque mini appartamenti per persone con disabilità
Anche il Ministro per la Disabilità, l’Onorevole Alessandra Locatelli, ha partecipato ieri mattina, venerdì, insieme all’assessore regionale Alessandro Fermi all’inaugurazione della nuova Ex Pia Carcano. La struttura, da anni disabitata e in stato di degrado, è stata interamente ristrutturata e trasformata in un centro residenziale con cinque mini appartamenti dedicati a persone con disabilità.
Investimenti e lavori di ristrutturazione
I fondi complessivi stanziati dal Ministero per questo progetto ammontano a oltre 700mila euro: 365mila euro sono stati destinati alla ristrutturazione, mentre il restante finanziamento è stato utilizzato per la gestione della struttura. L’Amministrazione comunale ha contribuito con ulteriori 70mila euro, prelevati dalle casse comunali, per il rifacimento del tetto.
GUARDA LA GALLERY (8 foto)
Un progetto di inclusione e collaborazione
«È un luogo pensato per accogliere, sostenere e valorizzare le persone e le loro famiglie attraverso percorsi educativi, sociali e lavorativi. Un progetto che nasce dalla collaborazione tra istituzioni, realtà del territorio e professionisti che ogni giorno mettono competenze e cuore al servizio degli altri. Spazi così rappresentano una risposta concreta ai bisogni delle persone e testimoniano quanto sia possibile costruire inclusione quando si lavora insieme. Complimenti all’Amministrazione Comunale che, insieme all’Azienda Sociale Comuni e alla Cooperativa sociale Il Granello, ha reso possibile la realizzazione», ha dichiarato il Ministro Locatelli.