È stata inaugurata oggi, mercoledì 28 gennaio, nelle sale della RSA Focris di via don Vittorio Volpi a Saronno, la mostra con proiezioni “EMOZIONI DEI GIOCHI – CULTURE THROUGH SPORT”, un percorso visivo e narrativo dedicato alle Olimpiadi e alle Paralimpiadi, realizzato dalla Federazione Internazionale Cinema e Televisione Sportiva (FICTS) in collaborazione con Fondazione Fiera Milano e Commissione Europea – Rappresentanza a Milano.
Inaugurata alla RSA Focris la mostra dedicata alle Olimpiadi
All’inaugurazione hanno preso parte la sindaca di Saronno Ilaria Pagani e l’assessore allo Sport Mauro Lattuada. Il professor Franco Ascani, presidente di Ficts. Il presidente di CONI Lombardia, Marco Riva. Il direttore generale di Focris Luigi Regalia, che ha fatto gli onori di casa. Erano presenti anche il Maggiore Annalisa Menga, comandante dei Carabinieri di Saronno, Massimiliano Piuri, presidente dell’Associazione Dilettantistica Sportiva Ice Goblins Hockey Ghiaccio Saronno e il professor Franco Marano preside della scuola Prealpi di Saronno
Il Progetto, con Regione Lombardia ed inserito nel Programma dell’Olimpiade Culturale di Fondazione Milano Cortina 2026, offre l’opportunità di raccontare l’Olimpismo come stile di vita ed i valori olimpici quali Patrimonio dell’Umanità. In particolare, l’esposizione di Saronno racconta, attraverso immagini e video, le emozioni dello sport olimpico e paralimpico e il ruolo delle donne nello sport, mettendo al centro valori come impegno, inclusione e partecipazione. La mostra è visitabile tutti i giorni dalle 8 alle 20 fino al 22 febbraio.
Un totale di 144 fotografie
Il percorso espositivo si sviluppa attraverso 12 totem tridimensionali, per un totale di 144 fotografie in alta risoluzione, affiancate da video in altissima qualità tratti dal catalogo FICTS e selezionati in esclusiva dalla library del CIO – Comitato Internazionale Olimpico, proiettati sul megaschermo della struttura, per offrire un’esperienza immersiva e coinvolgente.
La scelta di ospitare una mostra a tema olimpico all’interno di una RSA nasce dalla volontà di rafforzare il ruolo della struttura come parte attiva della rete culturale e sociale della città, valorizzando gli ospiti, gli operatori e il dialogo con il territorio. Un’attenzione particolare è stata riservata alla fruibilità del percorso per gli ospiti e le loro famiglie, ma anche al coinvolgimento di scuole, società sportive e cittadini, con l’obiettivo di avvicinare pubblici diversi a una realtà spesso poco conosciuta.
La possibilità di lasciare pensieri e riflessioni
Nel corso della mostra sarà inoltre possibile per i visitatori lasciare pensieri e riflessioni ispirati ai valori olimpici, che verranno raccolti e restituiti in forma aggregata, rafforzando il senso di condivisione e partecipazione.
All’inaugurazione della mostra, Luigi Regalia della Focris non ha nascosto la sua passione per lo sport, “ne ho praticato di ogni e mi ha sempre dato emozioni”. Mentre la sindaca Ilaria Pagani ha rivelato la sua passione, fra quelli invernali, per lo sci, “nel quale mi piace cimentarmi!” Parlando dei Giochi di Milano Cortina il suo pensiero è andato alla olimpionica Greta Niccolai, saronnese ed atleta della Nazionale femminile di hockey su ghiaccio”, e poi all’imminente passaggio della Fiamma olimpica a Saronno, mercoledì 4 febbraio: “Come amministrazione siamo impegnati per assicurare il migliore contorno all’evento. C’è spazio e volontà di dare valore allo sport di Saronno, anche per il futuro; sappiamo che ci sono impianti non così performanti, ci stiamo lavorando”.