Cultura

In sella alla scoperta delle bellezze artistiche e naturali di Cislago

In tanti al primo appuntamento della terza edizione di «Olona in bici», organizzata dai Plis Insubria Olona, dal Parco Pineta e da «Archeologistics»

In sella alla scoperta delle bellezze artistiche e naturali di Cislago
Pubblicato:

In tanti alla prima escursione in bicicletta del programma «Olona in bicicletta. Tante storie senza fretta», arrivato alla sua terza edizione, grazie alla collaborazione tra i Plis del sistema Insubria Olona, il Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate ed «Archeologistics».

«Olona in bicicletta», in tanti hanno risposto

L’iniziativa ha l’obiettivo di far conoscere i luoghi che si visitano attraverso una modalità lenta e alla portata di tutti, cercando inoltre di raccontare la storia del luogo e delle persone.
In particolare per la prima escursione, dal titolo «La famiglia Castelbarco e le chiese del Bosco del Rugareto», l’appuntamento era per le 9.30 a Rescalda, dove si sono ritrovati circa quindici partecipanti. La pedalata, della lunghezza complessiva di circa 15 km, si è svolta lungo l'anello di Rescaldina dirigendosi verso Cislago, ove è stato possibile ammirare diversi edifici di particolare interesse storico e artistico, dapprima facendo sosta alla chiesa Nostra Signora del Sacro Cuore alla Cascina Visconta; quindi attraversando il centro storico ove si trovano il Castello Visconti-Castelbarco, la chiesa Santa Maria Assunta e l'oratorio privato Visconti; infine visitando la chiesa di Santa Maria della Neve.

Cislago bici 1
Foto 1 di 3
Cislago Bici 2
Foto 2 di 3
cislago bici
Foto 3 di 3

L'assessore Uboldi

«L’Amministrazione comunale ringrazia tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita dell’iniziativa, cogliendo l’occasione per pubblicizzare gli altri appuntamenti del programma e ribadendo l’importanza della conoscenza e della promozione delle risorse storiche, culturali ed ambientali dei nostri territori, che contribuiscono a rafforzare l’identità locale ed incentivano la definizione di un turismo di prossimità», commenta l’assessore Michele Uboldi.

Come aderire

Si ricorda che le escursioni non sono particolarmente impegnative e qualora con difficoltà, le stesse vengono segnalate; si svolgono alla domenica e hanno durata di circa tre ore. La partecipazione è gratuita ma è necessario prenotare l’adesione. Per informazioni: eventi@parcopineta.it; 3288377206.