In piazza arriva il totem antifascista
Il pannello sarà svelato alla presenza di tutti gli alunni delle scuole medie alle 11, con invito alla cittadinanza.
Sarà l’inaugurazione del totem informativo sulle pietre d’inciampo collocato in piazza Di Dio a Fagnano Olona il momento pubblico di celebrazione del Giorno della Memoria, lunedì 27 gennaio, a cura di Anpi in collaborazione con l’Amministrazione comunale.
In piazza a Fagnano s'inaugura il totem antifascista
Il pannello sarà svelato alla presenza di tutti gli alunni delle scuole medie alle 11, con invito alla cittadinanza. Così l’epigrafe riportata sul totem, destinato a restare in piazza, fonde storia e monito: «Il fascismo portò l’Italia in guerra. Ogni località pagò un prezzo di sangue. Oltre a suoi caduti sui vari fronti, Fagnano subì anche la deportazione, nel 1944, di alcuni giovani cittadini nei campi di concentramento germanici, anche per responsabilità dei fascisti italiani della Repubblica Sociale Italiana, collaborazionisti dei nazisti. Due di essi vi trovarono prematura morte. Quattro pietre d’inciampo qui ricordano i loro nomi e la loro sorte. L’Italia ripudia la guerra – Mai più fascismi – Mai più guerre».
L'incontro per gli studenti
A seguire e solo per gli studenti di terza media, nell’aula magna delle Fermi l’incontro con la professoressa Rita Schiatti, pronipote di un giovane fagnanese, Pierino Ferioli, catturato, deportato e ucciso in un campo di concentramento nazista.