In calo gli incidenti sulle strade cittadine
Le vie maggiormente interessate da sinistri sono state, nell’ordine, viale Lombardia, via Varese e viale Europa.
Sono diminuiti i sinistri sulle strade di Saronno.
In calo gli incidenti
Un dato positivo emerge dalle statistiche dell’incidentalità 2023 elaborate dalla Polizia locale: la diminuzione degli incidenti rispetto all’anno precedente.
Nel 2022 i sinistri stradali a Saronno sono stati, infatti, 222 (di cui 104 con feriti gravi e uno mortale), mentre nel 2023 il dato è sceso a 183 (-39 unità), 105 dei quali con feriti e 78 senza feriti, una diminuzione quindi di oltre il 17%.
Le vie dove sono avvenuti più incidenti
Le vie maggiormente interessate da incidenti sono state nell’ordine: viale Lombardia, via Varese, viale Europa, via Novara, viale Lazzaroni e via San Giuseppe.
“Nel 2023, le vie Piave, Roma e Miola, in cui l’Amministrazione ha effettuato interventi di moderazione della velocità tramite attraversamenti pedonali rialzati (oltre ad aver realizzato una ciclopedonale in sede propria in via Roma), non compaiono tra quelle oggetto di sinistri frequenti come nel passato”, si sottolinea in una nota a firma del sindaco Augusto Airoldi e dell’assessore alla Mobilità Franco Casali.
Dimezzati gli incidenti con i motocicli
Sostanzialmente invariati i sinistri che hanno coinvolto gli utenti deboli della strada (81 nel 2023, contro gli 82 nel 2022): tra questi, dimezzati gli incidenti con i motocicli (si passa dai 40 del 2022 ai 21 del 2023), mentre 10 verbali hanno riguardato i conduttori di monopattini elettrici.
“In proposito, l’Amministrazione comunale a fine estate ha promosso una campagna informativa sull’uso del monopattino elettrico in città, campagna contenente precise indicazioni sul corretto utilizzo del mezzo e sulle sanzioni previste dal Codice della strada in caso di infrazioni”.