In arrivo un nuovo «villaggio» a Cairate
Il Piano attuativo adottato dalla Giunta propone un insediamento residenziale in via via Teramo.
Un Piano chiama l’altro. Dopo l’approvazione del progetto edificatorio di ampia portata tra le vie Nenni, Monterosa e Lavaredo che nel 2025 porterà il nuovo Tigros a Cairate e in futuro anche insediamenti produttivi, nei giorni scorsi un altro Piano attuativo ha gettato le basi di una prossima operazione urbanistica, con l’adozione da parte della Giunta.
Un nuovo piano attuativo a Cairate
Si tratta di un’area di 7mila metri quadri oggi agricola accessibile da via Teramo, poco distante dal territorio di Fagnano e adiacente la vasta superficie oggetto dell’intervento Tigros. Sulla quale – una volta che l’iter sarà approdato all’approvazione definitiva – potranno sorgere edifici residenziali, da progetto preliminare 12 villette, oltre a un parcheggio interno di servizio, una via d’accesso da via Teramo e una barriera verde sui lati nord ed est del comparto, con superficie costruibile concessa fino al 50% del totale.
Cosa prevede la convenzione
Nella convenzione con i proponenti privati, ancora da siglare ma già prevista all’interno del Piano di lottizzazione in adozione, per il Comune c'è la possibilità di avere finanziata la realizzazione del tratto di fognatura oggi mancante sulla stessa via Teramo, fino a raccordarsi con quella esistente di via Cadorna, in territorio di Fagnano. Intervento stimato di 133mila euro, 99mila dei quali pari al valore delle opera a scomputo di oneri di urbanizzazione primaria e la parte restante coperta dalla monetizzazione delle aree a standard comprese nel Piano. Previsti ulteriori 42mila euro di opere di urbanizzazione secondaria.
Si riqualifica il tessuto urbano
«Il progetto persegue, oltre al completamento del comparto, una riqualificazione del tessuto urbano esistente tramite la realizzazione di nuove unità residenziali disposte su 2 piani e dei relativi box auto – si legge nella descrizione del Piano di lottizzazione – è prevista la realizzazione di una viabilità interna con accesso dalla via Teramo, nonché delle aree da destinare a parcheggio. Tutte le tipologie degli alloggi saranno progettate con lo stesso stile». Attualmente i documenti sono pubblicati con la possibilità per chiunque di presentare osservazioni, in vista della successiva approvazione definitiva.
E' una vergogna continuare a consumere suolo