Riqualificazione

Impianti sportivi il punto sui lavori

La gestione sarà affidata alla Saronno Servizi.

Impianti sportivi il punto sui lavori
Pubblicato:
Aggiornato:

Pronto anche il campo per gli allenamenti del rugby e in futuro uno in sintetico per l’Amor Sportiva.

Lavori agli impianti sportivi

I lavori agli impianti sportivi sono in dirittura d’arrivo. Lo ha confermato l’assessore ai Lavori pubblici Francesca Pozzoli nel fare il punto sugli interventi realizzati grazie ai fondi Pnrr dedicati a “Investimenti in progetti di rigenerazione urbana volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale”.

Ha spiegato l’assessore Pozzoli:

“I lavori sono iniziati nell’estate del 2023, sono quindi durati circa un anno e mezzo, e hanno coinvolto cinque aree: il campo sportivo di via Trento (per il quale sono stati spesi 218mila euro) e quello di via Sampietro (633mila euro), lo stadio comunale (400mila euro) e il PalaDozio (267mila euro) di via Biffi e il campo da softball di via Ungaretti (411mila euro)”.

Lavori che hanno riguardato, a seconda delle necessità, impianti di illuminazione, spogliatoi, rete fognaria e ingressi separati per pubblico e atleti.
Impianti, dunque, “più fruibili e a norma”, come ha sottolineato il sindaco Augusto Airoldi, anticipando anche le novità che interesseranno la gestione degli impianti che sarà affidata alla Saronno Servizi.

Screenshot
Foto 1 di 5
Screenshot
Foto 2 di 5
Screenshot
Foto 3 di 5
Screenshot
Foto 4 di 5
Screenshot
Foto 5 di 5

La Saronno Servizi si occuperà della gestione

La gestione degli impianti sportivi riqualificati sarà affidata alla Saronno Servizi.

Ha spiegato l’assessore allo Sport Gabriele Musarò:

“Come deliberato a dicembre 2021, con Saronno Servizi Spa, sarà avviata una fase sperimentale di gestione dell’impiantistica sportiva (della durata di due anni) con attività di custodia, monitoraggio e osservazione finalizzate a garantire le condizioni di collaudo, agibilità e sicurezza ottenute grazie ai lavori eseguiti e raccogliere dati e informazioni utili per un miglioramento gestionale continuo. L’obiettivo oggi è preservare gli investimenti attivati e migliorare l’accesso e la qualità dei servizi erogati alle Asd/Ssd cittadine. Dovranno essere aggiornate le convenzioni, ma non vi saranno aumenti”.

Un campo per il Rugby e il “sintetico” per l’Amor

Un campo per gli allenamenti del Rugby e il “sintetico” per l’Amor. Ad annunciare le due novità e gli ulteriori lavori al PalaDozio è l’assessore Musarò: “E’ stato sistemato il campo B dello stadio, un’area dismessa da circa 30 anni, accanto al campo principale; è stata realizzata un’area in sabbia calcarea”. Qui potrà allenarsi il rugby.

Per quanto riguarda il campo in sintetico per la struttura di via Trento, a Cassina Ferrara, ha svelato che sarà realizzata grazie a un benefattore che “si è “innamorato” del progetto sportivo dell’Amor offrendosi di donare una grossa somma per realizzare il campo in sintetico; il costo dell’intervento è di 500mila euro”.

Non ultimo l’intervento al PalaDozio. “Grazie a tribune telescopiche la palestra potrà accogliere 800 spettatori, mentre oggi ne può accogliere un massimo di 397. Saranno poi riqualificati l’illuminazione e il parquet di gioco”.

Seguici sui nostri canali