Impianti sportivi il punto sui lavori
La gestione sarà affidata alla Saronno Servizi.
Pronto anche il campo per gli allenamenti del rugby e in futuro uno in sintetico per l’Amor Sportiva.
Lavori agli impianti sportivi
I lavori agli impianti sportivi sono in dirittura d’arrivo. Lo ha confermato l’assessore ai Lavori pubblici Francesca Pozzoli nel fare il punto sugli interventi realizzati grazie ai fondi Pnrr dedicati a “Investimenti in progetti di rigenerazione urbana volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale”.
Ha spiegato l’assessore Pozzoli:
“I lavori sono iniziati nell’estate del 2023, sono quindi durati circa un anno e mezzo, e hanno coinvolto cinque aree: il campo sportivo di via Trento (per il quale sono stati spesi 218mila euro) e quello di via Sampietro (633mila euro), lo stadio comunale (400mila euro) e il PalaDozio (267mila euro) di via Biffi e il campo da softball di via Ungaretti (411mila euro)”.
Lavori che hanno riguardato, a seconda delle necessità, impianti di illuminazione, spogliatoi, rete fognaria e ingressi separati per pubblico e atleti.
Impianti, dunque, “più fruibili e a norma”, come ha sottolineato il sindaco Augusto Airoldi, anticipando anche le novità che interesseranno la gestione degli impianti che sarà affidata alla Saronno Servizi.
La Saronno Servizi si occuperà della gestione
La gestione degli impianti sportivi riqualificati sarà affidata alla Saronno Servizi.
Ha spiegato l’assessore allo Sport Gabriele Musarò:
“Come deliberato a dicembre 2021, con Saronno Servizi Spa, sarà avviata una fase sperimentale di gestione dell’impiantistica sportiva (della durata di due anni) con attività di custodia, monitoraggio e osservazione finalizzate a garantire le condizioni di collaudo, agibilità e sicurezza ottenute grazie ai lavori eseguiti e raccogliere dati e informazioni utili per un miglioramento gestionale continuo. L’obiettivo oggi è preservare gli investimenti attivati e migliorare l’accesso e la qualità dei servizi erogati alle Asd/Ssd cittadine. Dovranno essere aggiornate le convenzioni, ma non vi saranno aumenti”.
Un campo per il Rugby e il “sintetico” per l’Amor
Un campo per gli allenamenti del Rugby e il “sintetico” per l’Amor. Ad annunciare le due novità e gli ulteriori lavori al PalaDozio è l’assessore Musarò: “E’ stato sistemato il campo B dello stadio, un’area dismessa da circa 30 anni, accanto al campo principale; è stata realizzata un’area in sabbia calcarea”. Qui potrà allenarsi il rugby.
Per quanto riguarda il campo in sintetico per la struttura di via Trento, a Cassina Ferrara, ha svelato che sarà realizzata grazie a un benefattore che “si è “innamorato” del progetto sportivo dell’Amor offrendosi di donare una grossa somma per realizzare il campo in sintetico; il costo dell’intervento è di 500mila euro”.
Non ultimo l’intervento al PalaDozio. “Grazie a tribune telescopiche la palestra potrà accogliere 800 spettatori, mentre oggi ne può accogliere un massimo di 397. Saranno poi riqualificati l’illuminazione e il parquet di gioco”.