Illuminazione nuova per le vie del paese
L'assessore Caronno: "Ci sono voluti quasi quattro anni di impegno e di lavoro per ottenere un piano completo".
Iniziati gli interventi per il rinnovamento degli impianti di illuminazione pubblica a Solaro.
Illuminazione pubblica nuova
Con l’inizio della settimana, sono cominciati anche i lavori per il rinnovamento completo dell’illuminazione pubblica del Comune di Solaro. "L’iter burocratico e l’impegno finanziario hanno richiesto sforzi durati anni per concretizzarsi, con il fine ultimo di una definitiva riqualificazione energetica, che comprendesse l’adeguamento tecnologico e normativo degli impianti, la fornitura di energia, la conduzione e manutenzione degli impianti di illuminazione pubblica e la realizzazione e gestione di infrastrutture finalizzate all'erogazione di servizi di Smart City", fa sapere l'Amministrazione comunale in una nota.
Attraversamenti pedonali intelligenti
"Il progetto, oltre alla messa a norma e all’efficientamento energetico degli impianti di illuminazione pubblica esistenti, prevede anche la realizzazione di una serie di interventi denominati Smart City, quali la predisposizione di un sistema di telecontrollo dei quadri elettrici e dei punti luce per l’implementazione dell’illuminazione con sensori di movimento e la realizzazione di attraversamenti pedonali intelligenti in via Varese alla rotatoria di Introini, all’incrocio con via Puccini ed all’incrocio con via Alberoni, via Della Repubblica, via Roma all’incrocio con via Verdi ed al Villaggio Brollo", spiegano dal Comune.
Quindi aggiungono: "Gli investimenti di efficienza energetica sono interamente finanziati dal concessionario, che ne recupererà il costo grazie alla conseguente riduzione dei consumi. Lo stesso concessionario garantisce l’adeguamento normativo di tutto l’impianto, il raggiungimento di requisiti illuminotecnici minimi in ogni zona omogenea del Comune di Solaro e una migliore efficienza energetica".
Fine lavori il 30 novembre
Le priorità segnalate all’avvio del progetto contano circa 170 lampade, dopodiché si proseguirà nel resto del territorio secondo un nuovo schema di priorità che sarà aggiornato settimana dopo settimana. Questa prima fase durerà circa due mesi, successivamente si passerà all'ottimizzazione delle zone e dei quadri elettrici e la fine lavori è concordata per il 30 novembre.
Il piano partirà contemporaneamente dal Villaggio Brollo con le seguenti strade: via delle Vigne, via dei Mestieri, via della Tecnica, via delle Professioni, via delle Arti, via del Mercato, via Statuto, via dell’Industria, via del Commercio, via Roma e via Vallone, dal quartiere Sant’Anna con le seguenti vie: Sant’ Anna, per Limbiate e Sant’Ambrogio e da Cascina Emanuela con le seguenti vie: Cascina Emanuela, Trento, Rovereto, Gorizia, Trieste, dei Tigli e Vicinale della Scosa. Successivamente saranno trattati tutti i punti del territorio comunale.
"Abbiamo stilato un elenco di priorità"
Christian Caronno, assessore ai Lavori pubblici:
"Il piano di rifacimento completo dell’illuminazione pubblica ha richiesto numerosi adeguamenti a causa delle ripercussioni della pandemia e della crisi dei materiali, oltre che per il subentro di nuove normative, ma siamo riusciti a raggiungere l’obiettivo che ci eravamo posti di avviare i lavori entro il mandato. Questo ha comportato ritardi impossibili da evitare, ma alla fine siamo riusciti, grazie al lavoro incessante degli uffici, ad arrivare ad oggi con l’inizio dei lavori nel più veloce tempo possibile. Ricordiamo che l’affidamento dei servizi e dei lavori in project financing, quindi attraverso il pagamento di un canone a un’azienda privata che esegue l’operazione assumendone interamente la gestione e gli oneri di impresa, era ed è l’unico modo per finanziare in modo sostenibile e realizzabile un programma d’intervento così capillare sul territorio.
Abbiamo stilato un elenco di priorità, si parte dalle zone periferiche sia per necessità che per opportunità. Sicuramente dal Villaggio Brollo al fine di non sovrapporsi alla festa patronale programmata per gli ultimi 15 giorni del mese di maggio, coordinando i lavori con il cantiere del Pnrr di piazza Grandi che già sta insistendo in frazione.
Sappiamo che ci sono alcuni punti del territorio che necessitano di interventi più di altri, ma chiediamo di pazientare ancora qualche settimana. Ci sono voluti quasi quattro anni di impegno e di lavoro per ottenere un piano di completo rifacimento dell’illuminazione pubblica, ma i vantaggi saranno numerosi. Grazie all’affidamento diretto di tutto l’impianto, oltre alla riqualificazione dei punti luce, avremo anche una miglior definizione delle manutenzioni e questo consentirà maggiore puntualità negli interventi".