Il pub «The Old Jesse» di Saronno è stato scelto come location del videoclip di «Girasole», il nuovo singolo di 22Simba e Rkomi, due tra i nomi più affermati del panorama musicale italiano contemporaneo, amatissimi dalle nuove generazioni. Il video, pubblicato ufficialmente mercoledì scorso, ha già collezionato in pochi giorni più di 55mila visualizzazioni e per il titolare Marco Faruzzi è stata la perfetta «ciliegina sulla torta» del 30esimo anniversario, festeggiato alla grande per tutto il 2025.
Rkomi e 22Simba: il video in un locale di Saronno
«Siamo stati contattati dall’agenzia che segue i due artisti, perché hanno ritenuto il mio locale ideale per l’atmosfera che volevano infondere con il videoclip del brano. “The Old Jesse”, da più di 30 anni, è infatti un punto di ritrovo per “harleysti” e musicisti della zona e non solo. Le riprese sono state il 16 gennaio, dalle 8 alle 18 passate. Il nostro locale era ovviamente chiuso al pubblico ed è stato messo a completa disposizione della troupe e il mio staff era presente come supporto», spiega il titolare. L’esperienza è stata indimenticabile: «Rkomi e 22Simba sono due artisti e ragazzi molto simpatici, socievoli e alla mano. Nonostante la grande popolarità, sono persone umili, che si sono fermate con piacere a chiacchierare con noi. Hanno anche posato per una foto che conserveremo come ricordo della bellissima esperienza. Rkomi si è anche detto rammaricato che il locale non sia a Milano, dove risiede, altrimenti sarebbe sicuramente diventato nostro cliente fisso. Queste sono proprio belle soddisfazioni per chi lavora ogni giorno con passione». Faruzzi e il suo staff hanno inoltre avuto l’occasione di provare l’esperienza di un set: «Erano presenti 20 professionisti, tra tecnici del suono, delle luci e tanto altro. E’ impressionante quanto lavoro ci sia dietro un video di soli tre minuti. Il livello tecnico era altissimo e, con grande professionalità, il locale è stato lasciato in perfetto stato».
Un’opportunità unica
In molti, clienti storici e non solo, hanno riconosciuto il locale come sfondo del videoclip di «Girasole»: «Avendo conquistato in pochi giorni migliaia di visualizzazioni, sono tantissime le persone rimaste sorprese dal ritrovarsi il loro locale del cuore in un video musicale di grande successo. Questa è la dimostrazione di come a volte le occasioni migliori possono capitare per caso senza neanche essere ricercate. Per un locale di Saronno è sicuramente un’opportunità più unica che rara». Il video si somma alla lunga collezione di soddisfazioni in 30 anni di attività dopo la festa per l’anniversario dello scorso giugno, alla presenza di tantissimi clienti storici, e il prestigioso riconoscimento per la sua longevità che il pub di via Maestri del Lavoro aveva ricevuto nel 2023, in occasione della rinomata fiera della birra di Rimini.