Il viadotto della Pedemontana chiude per due mesi: anomalie sui piloni
Autostrada Pedemontana Lombarda: «Ci scusiamo per il disagi stiamo lavorando per la vostra sicurezza».
Evidenziate anomalie sui piloni della Pedemontana: l’obiettivo è quello di avviare il cantiere entro Natale.
Il viadotto di Vedano chiude per lavori
Viadotto della Pedemontana di Vedano Olona chiuso per due mesi. Necessario intervenire, e necessario farlo subito, per risolvere delle «anomalie» registrate sui pulvini (la parte più alta degli undici piloni su cui «poggia» il viadotto) dopo le ultime ispezioni nell’ambito del progetto di monitoraggio dei cinque viadotti della Pedemontana finanziato coi fondi PNRR.
Viadotto chiuso pertanto a quasi dieci anni esatti dall’inaugurazione, avvenuta il 25 gennaio del 2015 con il taglio del nastro da parte dell’allora governatore lombardo Roberto Maroni, in periodo di Expo Milano.
Anomalie sui piloni
Non si conoscono i dettagli dell’anomalia, solamente che sarà necessario intervenire con un’operazione «di rinforzo» sulla quale stanno lavorando i progettisti della società. L’obiettivo è quello di avviare il cantiere entro Natale e chiuderlo quindi fra gennaio e febbraio riaprendo il ponte alle auto.
Una chiusura che si può dire dunque preventiva, al fine di ridurre a zero ogni rischio legato alle possibili conseguenze di tali anomalie, in attesa del cantiere per mettere tutto in massima sicurezza.
"Ci scusiamo per i disagi"
«Ci scusiamo per il disagi - si legge nella nota di Autostrada Pedemontana Lombarda - stiamo lavorando per la vostra sicurezza».
La tangenziale rimane operativa: la chiusura riguarda unicamente la carreggiata ovest, quindi chi arriva da Malnate e viaggia verso la A8. In arrivo verso il viadotto, gli automobilisti dovranno seguire la deviazione in corrispondenza dello svincolo di Vedano Nord e rientrare a Vedano Sud, «saltando» il tratto di sopraelevata.