Grazie alla collaborazione fra il Rotary club Saronno con le organizzazioni di altre nazioni si è riusciti a sostenere un progetto in Honduras per operare di cataratta le persone che non possono permetterselo.
Il Rotary aiuta chi non può permettersi gli interventi alla cataratta
Il Rotary Club di Saronno, unitamente ai Club delle città di Mantes-la- Jolie (Francia), Vilvoorde (Belgio), Bad Driburg (Germania), di Harrow (Gran Bretagna) e Palma Almudaina (Spagna), fa parte di una associazione di Club denominata ERCA (European Rotary Club Alliance).
A tale alleanza, che costituisce un unicum anche in ambito rotariano fin dalla sua costituzione nel 1969, il Rotary di Saronno ha aderito fin dal 1970. Ogni anno, a rotazione, i Club alleati si riuniscono in uno dei Paesi in cui sono dislocati per concertare iniziative comuni. Inoltre, anche al di fuori dei progetti strettamente concordati in abito ERCA, i citati Club, in nome della ormai storica amicizia, supportano vicendevolmente taluni progetti dei singoli Rotary aderenti, e ne divulgano le risultanze positive affinchè vengano eventualmente adottate come esempio per altri Rotary o diversi sodalizi.
La collaborazione con il Rotary in Honduras
Nei primi mesi del 2025, assieme al Rotary di Choluteca in Honduras, il Rotary club di Parma Almudaina ha progettato un service chiamato “Vision Paras los que no ven” (“Vista per coloro che non vedono”), con il quale restituire la vista a persone severamente ipovedenti o cieche a causa della cataratta.
Nei paesi del Centro America tale malattia è molto diffusa e quasi incurabile; ne sono affetti oltre tre milioni di persone, poiché le strutture sanitarie pubbliche non eseguono interventi di chirurgia in merito, che viene invece effettuata solo in centri privati al costo di 900 $ per ciascun occhio, costo insostenibile per la stragrande maggioranza dei malati. Quindi, l’unica possibilità di cura deve essere fornita attraverso un aiuto esterno ed è quello che ha inteso fare club di Palma Almudaina, collaborando con il club locale di Choluteca.
Tra l’altro, la zona di Choluteca è particolarmente delicata, vicina ai confini con El Salvador e Nicaragua, vicinissima anche alle rotte dei narcotrafficanti ed è assolutamente povera. Con grande determinazione e coraggio, gli amici del Rotary di Palma Almudaina, con il contributo della Rotary Foundation, ed avvalendosi dell’essenziale collaborazione dell’organizzazione medica di Valencia “Visio Sans Fronteras”, hanno organizzato un’équipe medica composta da due oftalmologi, due optometristi, due infermieri ed un medico pediatra che si sono trasferiti all’ospedale di San Lorenzo in Choluteca, riuscendo ad operare ben 251 persone. Un altro aiuto essenziale è giunto dalla compagnia aerea “Ibero jet” che ha assicurato il trasporto dei medici e delle attrezzature totalmente gratis.
Tutti hanno potuto operarsi
Il progetto, dal valore complessivo di 35.000 $, si è appena concluso, ed è stato completamente sostenuto dai club organizzatori. Nessuno degli operati ha dovuto versare un solo centesimo.
Particolarmente significativa è stata l’operazione in favore di un bimbo di quattro anni, il quale non aveva praticamente mai visto nulla nella sua vita, ed al momento dello sbendaggio ha esternato un’espressione incredula e raggiante vedendo per la prima volta i propri genitori, i fratelli ed il mondo circostante.
Il Rotary permette di fare queste cose e l’ ERCA, con i suoi club aderenti, è una grande opportunità per servire al meglio unendo le forze.