Il parroco di Fagnano Olona sarà don Simone Chiarion

l nuovo Responsabile della Comunità pastorale ha 43 anni e inizierà il suo mandato il 1 settembre. Domani, sabato, la comunità saluterà don Federico Papini.

Il parroco di Fagnano Olona sarà don Simone Chiarion

Nominato il nuovo parroco di Fagnano Olona. E’ don Simone Chiarion, classe 1980, arriva dalla Comunità pastorale di Somma Lombardo.

 

Il nuovo parroco è don Simone Chiarion

E’ don Simone Chiarion il nuovo parroco responsabile della Comunità pastorale «Madonna della Selva» di Fagnano. L’annuncio della sua nomina è arrivato nel tardo pomeriggio di martedì 12 giugno con una lettera del Vicario episcopale monsignor Luca Raimondi indirizzata a tutti i fedeli, che ormai da tre settimane attendevano di conoscere il nome del successore di don Federico Papini, che dal 1 settembre è destinato a Magenta, dove sarà prevosto. Dalla medesima data don Simone inizierà il suo mandato a Fagnano.

Arriva dalla Comunità pastorale di Somma Lombardo

Classe 1980, il futuro parroco arriva dalla Comunità pastorale di Somma Lombardo, dove è responsabile della pastorale giovanile da sei anni: come fu per don Federico nove anni fa, anche per lui si tratta della prima esperienza da parroco, a 43 anni e con alle spalle tre diverse tappe, tutte di sei anni e dedicate a ragazzi e giovani. Nella lettera del vescovo c’è però un annuncio ulteriore: dal 1 settembre Fagnano perde anche don Mario Magnaghi, che ritorna a casa nella terra natia di Abbiategrasso, dove sarà prete residente in aiuto alla comunità locale, vedendo assecondato il suo desiderio dopo il generoso e tenace impegno di questi anni di ministero, nonostante l’età avanzata. E dunque questa estate di cambiamenti, seppure attesi, è destinata a portare ulteriori modifiche all’attuale assetto: dal 1 settembre la Comunità pastorale farà affidamento su due soli preti, peraltro omonimi: don Simone Chiarion, il nuovo parroco, e don Simone Seppi, confermato nel ruolo di vicario e responsabile della pastorale giovanile.

Domani il saluto a don Federico Papini

Intanto però è tempo di salutare e ringraziare don Federico:  domani, sabato 15 giugno alle 18 la messa concelebrata da tutto il clero fagnanese nella chiesa di Santa Maria Assunta e a seguire la cena di  festa all’oratorio San Stanislao.