l'iniziativa comunale

Il palazzo comunale di Ceriano si tinge di blu per i diritti dei bambini

Questa giornata, ricorda l’adozione da parte dell’Assemblea generale dell’Onu della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, il 20 novembre del 1989

Il palazzo comunale di Ceriano si tinge di blu per i diritti dei bambini
Pubblicato:

Il 20 novembre si è celebrata la Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, una ricorrenza che invita tutti a riflettere sull’importanza di garantire a tutti i bambini del mondo un’infanzia protetta, serena e un’adolescenza ricca di opportunità. E il comune di Ceriano Laghetto è stato illuminato di blu per esprimere solidarietà per questa giornata.

Il palazzo comunale di Ceriano si tinge di blu per i diritti dei bambini

Questa giornata, ricorda l’adozione da parte dell’Assemblea generale dell’Onu della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, il 20 novembre del 1989. Si tratta di un documento fondamentale che riconosce i diritti universali dei bambini: il diritto alla vita, all’istruzione, alla salute, alla protezione e all’ascolto.

Per sottolineare simbolicamente questa importante ricorrenza, l’Amministrazione comunale ha deciso di illuminare di blu la facciata del palazzo comunale, da ieri sera fino a domenica 24 novembre, aderendo all’iniziativa “Go Blue” lanciata da ANCI e Unicef: un gesto simbolico per richiamare l’attenzione dei cittadini e delle istituzioni sull’importanza di conoscere, diffondere e dare reale applicazione ai diritti sanciti dalla Convenzione ONU.

Stessi diritti per tutti i bambini

Celebrando questa giornata, si riafferma l’impegno a costruire un mondo in cui ogni bambino possa vivere in dignità e sicurezza, un mondo in cui venga rispettata la loro voce, la loro unicità e il loro potenziale.

Non va infatti dimenticato che, in molte parti del mondo, questi diritti sono ancora lontani dall’essere una realtà. Milioni di bambini affrontano povertà, violenza, discriminazione e privazioni che negano loro la possibilità di crescere e sognare un futuro migliore.

Per questo è importante sentirsi tutti coinvolti in questa sfida per i diritti dei più piccoli e indifesi.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche
Seguici sui nostri canali