Parrocchia

Il paese perde il prete coadiutore

Dal 1 settembre continuerà a occuparsi della pastorale giovanile nella Comunità pastorale di Magenta dove ritroverà come prevosto don Federico Papini, ex parroco di Fagnano.

Il paese perde il prete coadiutore
Pubblicato:

La comunità di Solbiate Olona perde il coadiutore.

Don Alessandro Metre lascia Solbiate

L’annuncio della partenza di don Alessandro Metre – dopo 5 anni da vicario parrocchiale – segna un passaggio a suo modo epocale per la parrocchia: il prete, riferimento per i ragazzi e per l’oratorio, non verrà infatti sostituito da un nuovo sacerdote, ma la pastorale giovanile viene affidata al parroco don Tiziano Sangalli e al parroco di Fagnano, don Simone Chiarion, chiamato a dare un aiuto anche alla comunità solbiatese. Conseguenza della carenza di vocazioni e della mancanza di sacerdoti, il paese – uno dei pochi rimasti al di fuori delle Comunità pastorali – perde così una figura storica, che nella memoria collettiva ha il suo simbolo in don Mario Mascheroni negli anni ‘60 e ‘70 e poi nei preti che nei decenni si sono alternati come riferimento per l’oratorio, fino a don Alessandro Marinoni e a don Alessandro Metre. Il quale lascia un segno importante a Solbiate, sia tra i ragazzi che come riferimento per la parrocchia, in particolare nel periodo della malattia di don Fausto Ceriotti.

Da settembre sarà a Magenta

Dal 1 settembre continuerà a occuparsi della pastorale giovanile nella Comunità pastorale di Magenta dove ritroverà come prevosto don Federico Papini, ex parroco di Fagnano, già conosciuto in Valle Olona negli anni scorsi.