Attualità
Lago

Il lago di Varese torna balneabile: anche Fontana in acqua

Oggi, un momento che i varesini aspettavano da 60 anni

Il lago di Varese torna balneabile: anche Fontana in acqua
Attualità Varese, 02 Luglio 2022 ore 17:37

Giornata di festa oggi, sabato 2 luglio, per il ritorno alla balneabilità di due spiagge del lago di Varese, quella della Schiranna e di Bodio Lomnago.

Lago di Varese balneabile,  anche Fontana si tuffa

Un tuffo in acqua atteso per 4 anni, da quando erano iniziate le operazioni di bonifica e pulizia delle acque del lago di Varese con l'obiettivo di vederlo tornare a riempirsi di nuotatori e turisti. Obiettivo raggiunto, e festeggiato in grande stile oggi pomeriggio alla Schiranna, tra eventi e iniziative per celebrare il ritorno alla balneabilità dopo 60 anni.

Presenti alle cerimonie, oltre al sindaco di Varese Davide Galimberti e al Presidente della Provincia Emanuele Antonelli, anche il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e l'assessore regionale all'ambiente Raffaele Cattaneo. Che non si sono voluti negare un tuffo nel "loro" lago.

4 foto Sfoglia la gallery

"4 anni di lavoro per ripulire le acque del Lago di Varese dell'inquinamento e dopo 60 anni si può tornare a fare il bagno. È senz'altro uno dei progetti ambientali più significativi di tutta Europa - ha scritto Fontana - Per me una grande gioia. Liberiamo il lago dall'inquinamento per riconsegnarlo ai lombardi. I nostri laghi sono una grande ricchezza della Lombardia da tutelare e valorizzare. I lavori di bonifica e monitoraggio proseguono, il prossimo passo è ripristinare la biodiversità ittica".

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter